betta malaticcio platy improvvisamente morti
Salve ho avviato l'acquario a fine settembre e anche grazie ai vostri consigli fino ad ora non ho avuto mai problemi.
Poi circa 20 giorni fa improvvisamente è morta la platy corallo senza nessun sintomo un'ora prima mangiava tranquillamente poi lo ritrovata deceduta vicino ad una pietra ho subito controllato i valori (no 2 assenti no3 30) ho effettuato il solito cambio d'acqua (3 litri che faccio abitualmente ogni settimana) e non mi sono preoccupata più di tanto pensando che fosse stata attaccata dal betta che ogni qualvolta si avvicinava ai platy si gonfiava.
Passata una settimana visto che i pesci stavano tutti bene ho acquistato 2 nuove compagne per il platy superstite però lui è deceduto improvvisamente la sera stessa in quel momento ho iniziato a preoccuparmi anche perchè la mattina dopo al betta hanno iniziato a sfrangiarsi la coda e rapidamente ha iniziato a deperire.
La coda si è appicicata, non mangiava più stava sempre immobile tanto che più di una volta ho pensato fosse morto .
Sono corsa dal negoziante che mi ha consigliato di somministrare GENERAL TONIC tetra il giorno dopo il betta stava già meglio adesso a distanza di 10 giorni si è ripreso perfettamente ha solo la coda leggermente frangiata.
Oggi ho messo il cabone nel filtro aggiunto i batteri e per i nitrati TETRA NITRATE MINUS ho fatto bene?
Come mi devo comportare nei prossimi giorni?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
|