Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao...volendo trasformare il mio 20 litri in un caridinaio quali sono le accortenze che devo assumere...posso ospitare le ampullarie insieme alle caridine???...la mia flora e composta al momento da anubias.felci di giava e un echinodorus bleheri...posso aagiungere qualcos'altro???...vorrei sapere inoltre quante caridine mi consigliate di ospitare...
Si, le Ampullarie possono convivere con le Caridina, ma poiché vogliono acqua dura (da 10 GH) e leggermente basica (da 7,5 in su) non con tutte; guarda questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp e scegli solo le specie che possono vivere in quelle acque.
Con le Caridina possono essere messe praticamente tutte le piante, non le danneggiano; aggiungi un po' di muschio di Giava casomai.
Io ti consiglio 7-8 Caridina di una sola specie, se è robusta e facile da riprodurre si riprodurranno di sicuro, e ne potrai mantenere fino a 15! Più specie sono da vedere, nell'articolo che ho citato c'è una tabella per evitare ibridazioni, quello è il più grande problema in effetti di convivenza.
Io personalmente mantengo Caridina babauti e Neocaridina red cherry assieme, per esempio, ma prima di accostarle devi guardare quali parametri dell'acqua ci vogliono, quanto sono resistenti e se si inbridano, ecco.
grazie gentilissimo
solamente un'altra piccola domanda essendo che abito a soorento in provincia di napoli...purtroppo c'è spesso molta disinformazione fra i negozianti...volevo chiederti quale la specie piu resistente e piu facilmente reperibile in mercato e anche come riconoscerla...
Infine, la Caridina multidentata ex japonica, bianca con delle chiazze rosse lungo i fianchi, più grossa (raggiunge i 7 cm., la palmata 5 e la red cherry 3-4).
Sono rispettivamente una specie d'acqua leggermente basica e moderatamente dura, leggermente acida e tenera e d'acqua salmastra e leggermente basica.
mmm -05 ....quindi visto la tua conoscenza in materia penso sia piu semplice se tu possa indicarmi una specie che ben si adatta ai valori delle amp...non ti nascondo che le amp le ho sempre allevate con acqua di rubinetto...biocondizionando con biocondizionatori tipo sera aqutan...ho paura che con un ph basso mi si buccherella il guscio delle ampullarie...
per il caridinaio, non dimenticare piante come muschio di java e cladophora (nascondiglio per le larve e amate dai gamberetti)....le altre piante quelle che vuoi, ma evita quelle che necessitano di fertilizzazione in colonna, i gamberetti sono sensibilissimi al ferro e rischi di accopparli (le tabs da mettere sotto le radici sono invece innocue)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Con le Ampullarie ci stanno bene le Neocaridina palmata, più avanti quando avrai più esperienza magari anche delle Neocaridina babauti var.green.
Metalstorm, io non le consigleirei le white pearl, non sono poi così resistenti, meglio le red cherry per un primo caridinaio.
quindi visto la tua conoscenza in materia penso sia piu semplice se tu possa indicarmi una specie che ben si adatta ai valori delle amp
leggi l'articolo che ti ha indicato Terrorblade90....comunque le white pearl che ti ho indicato sono perfette
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
muschio di giava -04 -04 bruttisima esperienza lo pagai 20 euro due zolle e non riuscii a farlo attecchire sul legnodi mangrovia...fu piu quello che si infilo nel filtro....qualche altro suggerimento floreale???