Ebbene si, dopo l'esperienza fatta nel marino è arrivata l'occasione di far tornare a vivere una vecchia vasca già in funzione, sto leggendo abc dell'acquario acqua dolce .......incrocio le dita e vi rendo partecipi..........cosi mi ca..iate
La vasca è attiva da parecchio tempo ma ormai allo sbando piana di cianobatteri........
Il mio piano di battaglia è il seguente (anche su consiglio del negoziante):
la vasca è una 60 x 30 x 45, leverò il coperchio, monterò una plafo e la vasca diventerà aperta. La plafo ha due neon da 15W se non erro......uno bianco e uno rosa.
Cambierò tutti i materiali del filtro, spugna, cannolicchi e lana di vetro (se si chiama cosi)
Levo tutto quello che c'è, pulisco con acqua e aceto.........poi inserirò un fondo ADA già fertilizzato, un tronco e delle piante che sto ancora scegliendo (sicuro anubias nana e criptocaryne) ..........
Metterò acqua del rubinetto che ha un Gh pari a 8 e biocondizionatore il tutto ad una temperatura di 25°C.
Metterò del ferro due volte a settimana per le piante, farò girare il tutto e poi dopo 3-4 settimane il primo pesce, con un attivatore per il filtro della askoll che non mi ricordo come si chiama.......
Che ne dite può andare ?? Sto iniziando nel modo giusto??
Che piante mi consigliate con questa luce?? Vorrei fare una cosa di facile gestione ma carina.........