Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho un acquario di 250 litri con un trio di pseudotropheus zebra,un trio di labidochromis caereulus, e un trio di ibridi.
Volevo sapere se togliendo gli zebra e gli ibridi potevo aggiungere un trio di aulonocara.
Se la cosa è fattibile avrei bisogno di consigli sull'arredamento dell'acquario e sull'alimentazione.
Grazie
Superbetta
Salve a tutti, ho un acquario di 250 litri con un trio di pseudotropheus zebra,un trio di labidochromis caereulus, e un trio di ibridi.
Volevo sapere se togliendo gli zebra e gli ibridi potevo aggiungere un trio di aulonocara.
Se la cosa è fattibile avrei bisogno di consigli sull'arredamento dell'acquario e sull'alimentazione.
Grazie
Superbetta
Non solo è possibile ma anche auspicabile. Alimentazione, vegetale anche se i Caeruleus mangerebbero volentieri anche altro, e per l'arredamento la classica rocciata, se vuoi mettere delle piante che siano robuste (vallisneria, anubias). Piuttosto degli ibridi che togli, cosa ne fai?
hermes.desy, vegetale?????? Ma se ha detto che vuole tenere SOLO i caeruleus e aggiungere delle auloncara!
Quote:
l'alimentazione sarà tendenzialmente proteica, mica sono erbivori labido e aulo
superbetta, di che dimensioni è l'acquario (lunghezza, profondità e altezza) e come è arredato ora?
se le dimensioni (in particolare il lato lungo) lo consentono, in quel litraggio potrebbe starci (insieme ai labidochromis e le auloncara) anche un trio di cynotilapia afra
L'arredamento, come dice hermes.desy, è una rocciata, fondo di sabbia....se vuoi qualche pianta robusta (l'ideale per me sarebbe la vallisneria), ma non è obbligatorio
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Per hermes
gli ibridi li dovrei portare ad un negozio dalle mie parti, se ti interessano fammelo sapere, se te ne prenderesti cura te li potrei anche regalare , non so voi ma odio dare i miei nipotini ad un negoziante, però quando non c'è da fare altrimenti.
Per metalstorm
l'acquario è 151 cm, con una rocciata, non troppo alta disposta su tutta la lunghezza dell'acquario.
vi ringrazio per avermi risposto e se posso continuo a farvi domande.
mi era venuta in mente un'altra idea.
Ho un'altro acquario da 200 litri con un trio di demasoni,la mia idea era nel 200 demasoni e caerelus e nel 250 due trii di aulonocara e un terzo trio a scelta( appena finito vado a vedere ble foto dei cynotilapia afra),secondi voi i pesci sono compatibili?200 litri menu vegetale 250 litri menu molto proteico giusto?
Un'ultima domanda, sapete un sito do poter vedere della foto di ciclidi?
Grazie ancora
Superbetta
hermes.desy non avevo visto che eri di Pisa,io come avrai capito vengo dalla bellissima maremma, comunque se ti interessano oltre agli ibridi anche pseudotropheus zebra o demasoni fammi dapere
Superbetta
Gli ibridi sarebbe buona cosa accompagnarli fino alla loro ultima boccata
d'acqua, all'interno della tua vasca, così saresti sicuro che nessuno
sparga eventualmente la prole....
Purtroppo parlo per cognizione di causa..... ho avuto ibridazioni
in vasca e i "figli di un dio minore" che si sono salvati è da mesi e mesi
che me li trascino per tutte le vasche......
Ho un'altro acquario da 200 litri con un trio di demasoni,la mia idea era nel 200 demasoni e caerelus
troppo piccolo 200lt per i demasoni
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Si vero, OK per l'alimentazione, ho scambiato la popolazione in uscita con quella che entrava Per gli ibridi invece chiedevo appunto visto la comprensibile difficoltà a darli via come si voleva regolare superbetta. Io non sono particolarmente 'purista' nel senso che quando capita l'ibrido non mi strappo i (pochi) capelli che ho, anche se per una serie di questioni, non ultime la possibilità di regalare/scambiare/vendere genitori e prole, tendo anch'io ad evitare Mi preoccupa però che li prenda un negoziante, principalmente per il fatto che tornando 'in circolo' capiterà che qualcuno li acquisterà, magari li farà riprodurre, e così via con una progressione esponenziale di pesci che non si saprà più cosa sono, e questo non è bene.
Sapete mi piacerebbe molto continuare questa discussione sugli ibridi, i miei hanno un certo fascino, sembrano una specie apparte e sinceramente non mi dispiacciono in acquario. Capisco però tutti i problemi di quelle persone che magari compreranno i pesci che porterò al negoziante e non potranno mai sapere che pesce ha acquistato e che pesci l'hanno generato.
Io normalmente, tra un paio di negozi dalle mie parti e un paio di negozi a Roma dove studio, porto tutti i nuovi nati dopo un mese e mezzo di svezzamento, tutti puri,sperando nel mio piccolo di far avere a tanti appassionati come me pesci di buona qualità e soprattutto provienienti già da un acquario.
Da ora in poi cercherò di evitare il formarsi di ibridi e soprattutto cercherò di non farli girare in altri acquari tramite negozianti.
Se posso vorrei chiedervi come vi regolate per la riproduzione e cosa ne fate dei pesci che non potete più tenere.
Per metalstorm
scusami ma su certe cose sono davvero ignorante, un 250 litri va bene per le aulonocara e un 200 litri non va bene per i demasoni?
Per il fatto della lunghezza?
non mi permetterei mai di criticarti era per essere sicuro di capire
di nuovo grzie a tutti
Superbetta