Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post...
Dunque, come detto in un post di Venerdì scorso ho acquistato ad un negozio 10 Guppy per riavviare il mio acquario.
Inizio dalla fine per farvi capire il problema: di 10 Guppy ne è sopravvissuto uno solo. Da che campo anche da bambino ho avuto un acquario tenuto alla carlona perché non avevo idea di quanto fosse complicato, usavo acqua distillata senza tanti accorgimenti, facevo un'ambientazione di 10 minuti e al massimo mi moriva una percentuale di pesci del 10

% di quelli che acquistavo.
Questo acquario, prima di farlo ripartire, pur avendolo gestito male da una anno a questa parte per degli errori, con qualche accorgimento i pesci acquistati mi campavano al 95%, poteva capitare uno sporadico decesso una volta ogni tanto, ma si può fare.
Ma che, con un acquario tenuto sotto osservazione e con dei valori così perfetti, mi morisse il 90% dei pesci nell'arco di quattro giorni, questo proprio non m'era mai successo, mai!!! -04
Ora, ripartiamo dall'inizio in dettaglio, aiutatemi a capire se c'è qualche cosa che ho sbagliato alla grande:
Sabato 10 Gennaio: visto che ero rimasto con un solo Guppy + 1 pesce spazzino ammetto i miei errori e mi accingo a dare una bella pulita all'acquario per risollevare le sorti, cambio il 60% dell'acqua (non la cambiavo da mooooooooolto tempo), lavo il 60% della ghiaia in acqua di rubinetto, lavo l'unica pianta in acqua di rubinetto e lavo anche tutto il filtro (cannolicchi compresi) in acqua di rubinetto.
Prendo una spugna ruvida che trovo in bagno, la sciacquo ripetutamente e con dovizia con l'acqua corrente e la strizzo per bene, la uso per dare una puliza al vetro interno.
Reintegro l'acqua con dell'acqua naturale liscia.
Purtroppo l'ultimo guppy non regge allo stress e mi lascia...
Mi documento sul forum per capire in cosa ho sbagliato nel passato e in sostanza il problema era il non cambio dell'acqua periodico e il lavaggio dei cannolicchi.
Mercoledì 14 Gennaio: Eseguo i test di PH, KH, GH, NO2 e NO3 dell'acqua con reagenti liquidi, risultati: PH 7,8, KH 8, GH 13, NO2 e NO3 a 0. Temperatura 28°, Litraggio 30.
Giovedì 15 Gennaio: Acquisto 10 Guppy (6 maschi, 4 femmine) e una pianta (non sono sicuro se sia una Hygrophila polysperma, cmq è rossiccia e ho chiesto una pianta bella resistente).
Particolari, una femmina la vedevo stranita, un'altra femmina era molto piccola di età, ma l'ho presa lo stesso.
Torno a casa, ripulisco le radici della pianta da quella specie di spugna che ci mettono e la pianto, aggiungo vicino alle radici interrantolo un frammento di laterite (e già che c'ero un altro frammentino anche alla pianta già presente). Metto i pesci a fare l'ambientazione, li lascio 30 minuti ammollo senza contatto per la temperatura, altri 30 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua dell'acquario ogni 5 minuti nella busta e li libero. Nel frattempo abbasso il termostato.
Venerdì 16 Gennaio: ci sono i primi caduti. Temperatura 26°
Sabato 17 Gennaio: altri caduti. Temperatura 23° (rialzo)
Domenica 18: mi rimangono solo due femmine, di cui una è quella piccolina. Temperatura 26°
Lunedì 19: l'unica superstite è la piccolina. Temperatura 26°
Oggi: la piccolina sta bene da sola sul fondo, sale per mangiare e fa il gesto dell'ombrello pensando a tutti i caduti. Temperatura 26°
Ora, secondo voi, dove ho sbagliato?
Io sospetto queste cose, vedete voi se c'è altro:
1° La spugna usata per pulire i vetri.
2° Ho aspettato troppo poco per mettere i pesci nonostante i valori buoni.
3° L'aggiunta della pianta nuova.
4° I frammenti di laterite.
Secondo voi c'è dell'altro? Ma soprattuto, è un caso che l'unica superstite sia proprio una femmina poco più che avanotta mentre gli adulti hanno tutti stirato le pinnette?