Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2009, 14:07   #1
illogicist
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illogicist

Annunci Mercatino: 0
progetto per la mia prima bettiera

ciao a tutti,

voglio proporvi un progettino che ho buttato giù ieri sera per la mia prima bettiera. Si accettano consigli! Anzi sono assolutamente obbligatori! :)

Per ora sono indeciso su alcune cose:

- è utile l'areazione per ogni singola vaschetta? è meglio mettere una sola porosa nel vano filtro? oppure non è nemmeno particolarmente utile areare?

- pensavo in ogni vachetta di fare un fondo da 2 cm di ghiaino, e mettere cmq qualche pianta, delle anubias bonsai, del muschio. E' fattibile secondo voi?

- dilemme pulitori? Sono necessari? magari 2 pangio a vaschetta. o una lumaca a vaschetta?

PS Sò che 5 litri a vasca non sono esagerati per un singolo betta, ma la costruisco per tenere dei maschi in vista di tentare poi la riproduzione.

Grazie a tutti!!

Luca
illogicist non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2009, 14:07   #2
illogicist
Guppy

Feedback 0/0%

progetto per la mia prima bettiera

ciao a tutti,

voglio proporvi un progettino che ho buttato giù ieri sera per la mia prima bettiera. Si accettano consigli! Anzi sono assolutamente obbligatori! :)

Per ora sono indeciso su alcune cose:

- è utile l'areazione per ogni singola vaschetta? è meglio mettere una sola porosa nel vano filtro? oppure non è nemmeno particolarmente utile areare?

- pensavo in ogni vachetta di fare un fondo da 2 cm di ghiaino, e mettere cmq qualche pianta, delle anubias bonsai, del muschio. E' fattibile secondo voi?

- dilemme pulitori? Sono necessari? magari 2 pangio a vaschetta. o una lumaca a vaschetta?

PS Sò che 5 litri a vasca non sono esagerati per un singolo betta, ma la costruisco per tenere dei maschi in vista di tentare poi la riproduzione.

Grazie a tutti!!

Luca
Vecchio 19-01-2009, 16:57   #3
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

areatore pressochè inutile perché sono pesci labirintici, di conseguenza riescono a respirare anche senza aria indotta; invece importantissimo il coperchio perché respirano l'aria atmosferica ed in inverno respirerebbero aria fredda e lo sbalzo farebbe loro male.
il riscaldatore troppo potente meglio 25W il calcolo per acquistare un riscaldatore e più o meno un Watt per litro io ne ho preso uno ultimamente da 25 W e l'ho pagato 7,80€ c.a.

due pangio a vaschetta si suicidano (troppo poco spazio 4,5 litri per tre pesci ), a me hanno consigliato neritine (lumache) o caridine (gamberetti) ad entrambi è obbligatorio il coperchio perché altrimenti scappano e comunque anche i betta saltano.
piante in così spazio si rovinano. anche solo il passaggio del betta li spezza io metterei o del muschio o Riccia fluitans o comuque piante che si usano per fare prato ma ci vuole del tempo perché attecchiscano e non penso che tu ne abbia...la cosa migliore forse sarebbe quelle sfere e noci di cocco che vendono con già attecchito il muschio.

poi se dovessi farlo io un progetto simile utilizzerei il sistema dei vasi comunicanti utilizzando il vano sotto come vano filtro

Vecchio 19-01-2009, 16:57   #4
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

areatore pressochè inutile perché sono pesci labirintici, di conseguenza riescono a respirare anche senza aria indotta; invece importantissimo il coperchio perché respirano l'aria atmosferica ed in inverno respirerebbero aria fredda e lo sbalzo farebbe loro male.
il riscaldatore troppo potente meglio 25W il calcolo per acquistare un riscaldatore e più o meno un Watt per litro io ne ho preso uno ultimamente da 25 W e l'ho pagato 7,80€ c.a.

due pangio a vaschetta si suicidano (troppo poco spazio 4,5 litri per tre pesci ), a me hanno consigliato neritine (lumache) o caridine (gamberetti) ad entrambi è obbligatorio il coperchio perché altrimenti scappano e comunque anche i betta saltano.
piante in così spazio si rovinano. anche solo il passaggio del betta li spezza io metterei o del muschio o Riccia fluitans o comuque piante che si usano per fare prato ma ci vuole del tempo perché attecchiscano e non penso che tu ne abbia...la cosa migliore forse sarebbe quelle sfere e noci di cocco che vendono con già attecchito il muschio.

poi se dovessi farlo io un progetto simile utilizzerei il sistema dei vasi comunicanti utilizzando il vano sotto come vano filtro

Vecchio 19-01-2009, 19:06   #5
illogicist
Guppy

Feedback 0/0%

cioè aggiungeresti un vano sotto alle vaschette per farci il filtro, invece che farlo di lato, giusto? anche così dovrebbe funzionare però, o ho fatto male qualche "calcolo"?

mi sa che il disegno si capisce male da questa prospettiva: non c'è un vano sotto, i tubi per l'aeratore sono passanti attraverso i divisori, ma come già pensavo, ninte areatore, per cui li elimino.

grazie mille per il consiglio
Vecchio 19-01-2009, 19:06   #6
illogicist
Guppy

Feedback 0/0%

cioè aggiungeresti un vano sotto alle vaschette per farci il filtro, invece che farlo di lato, giusto? anche così dovrebbe funzionare però, o ho fatto male qualche "calcolo"?

mi sa che il disegno si capisce male da questa prospettiva: non c'è un vano sotto, i tubi per l'aeratore sono passanti attraverso i divisori, ma come già pensavo, ninte areatore, per cui li elimino.

grazie mille per il consiglio
Vecchio 19-01-2009, 20:04   #7
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

Si capisce bene il disegno le vasche se sono di 10 litri l'una sarebbero ideali

vedo di farti uno schizzo per farti capire la mia idea
Vecchio 19-01-2009, 20:04   #8
Alexander MacNaughton
Discus

Feedback 0/0%

Si capisce bene il disegno le vasche se sono di 10 litri l'una sarebbero ideali

vedo di farti uno schizzo per farti capire la mia idea
Vecchio 19-01-2009, 20:15   #9
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

senti..io eviterei praticamente tutto a parte appunto un pò di riccia muschio o lemma(anche se non so che necessità abbia in fatto di luce) per il filtro se non ho capito male dovrebbe avere una presa in ogni vaschetta..non so so potrebbe essere meglio la presa solo nell'ultima così che si abbia una circolazione sicura, l'areatore penso anche io sia inutile a fronte invece del coperchio..anche la luce ovviametne data aanche la scarsa colonna io non la farei troppo forte
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 20:15   #10
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

senti..io eviterei praticamente tutto a parte appunto un pò di riccia muschio o lemma(anche se non so che necessità abbia in fatto di luce) per il filtro se non ho capito male dovrebbe avere una presa in ogni vaschetta..non so so potrebbe essere meglio la presa solo nell'ultima così che si abbia una circolazione sicura, l'areatore penso anche io sia inutile a fronte invece del coperchio..anche la luce ovviametne data aanche la scarsa colonna io non la farei troppo forte
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , prima