Avrei intenzione di sostituire la vasca....passare dalla attuale 80x40x50...120litri netti.........ad una 100x45x55......190 litri netti....
questo perchè mi piacerebbe prendere una bella coppia di scalari, tipo quelli che ospita Paolo Piccinelli.....
Prima di intraprendere il "trasloco"....vorrei informarmi per bene sulle procedure e gli accorgimenti da seguire.....
partiamo descrivendo la vasca che ho in mente.....
1. prima di tutto la vegetazione, che voglio esclusivamente "amazzonica"....quindi echinodorus bleheri e ozelot red, che già possiedo e si riproducono, hydrocotyle leucocephala, echino tenellus ed hydrocotyle corimbosa per il prato....
2. come fondo vorrei utilizzare un fondo quasi eterno, che mi permetta modifiche al layot senza "mischiarsi"...come fa un comune fondo fertile col ghiaino sopra
quindi avrei pensato alla Flourite black, ma ho letto che è incompatibile coi Corydoras, che a me piacciono tantissimo......mi ci vorrebbe la ONIX SAND, ma leggo che non è all'altezza della Flourite..(però forse con le piante che ho scelto non ha molto senso)....vorrei mischiarci un pochino di ghiaino nero per non usarla pura....
3. è previsto uno spazio ampio di sola sabbia ambra granulometria 1mm per il "pascolo" dei cory......ma mi sa che il tenellus stolonerà ovunque....
4. ovviamente acqua ambrata con torba, pignette di ontano e foglie di quercia....CO2 presente
5. la popolazione sarà composta da:
4 cory sterbay e 4 panda che già ho....forse ne aggiungo 1 e 1.
gruppetto di 10 cardinali
gruppetto di 15 nannostomus
10 otocinclus (6 già li ho)
coppia di scalari
6. filtraggio affidato all'eheim 2026....se non basterà si passerà direttamente ad un 2076 o 78
7. illuminazione o 4x39.......o mi piacerebbe provare le HPL-N da 80watt...ovviamente 2...
8. fertilizzazione passerò a Dennerle, per diminuire gli interventi
Questo è a grandi linee il progetto........