Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2009, 17:57   #1
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
cambio vasca...riallestimento e problematiche

Avrei intenzione di sostituire la vasca....passare dalla attuale 80x40x50...120litri netti.........ad una 100x45x55......190 litri netti....

questo perchè mi piacerebbe prendere una bella coppia di scalari, tipo quelli che ospita Paolo Piccinelli.....

Prima di intraprendere il "trasloco"....vorrei informarmi per bene sulle procedure e gli accorgimenti da seguire.....

partiamo descrivendo la vasca che ho in mente.....

1. prima di tutto la vegetazione, che voglio esclusivamente "amazzonica"....quindi echinodorus bleheri e ozelot red, che già possiedo e si riproducono, hydrocotyle leucocephala, echino tenellus ed hydrocotyle corimbosa per il prato....

2. come fondo vorrei utilizzare un fondo quasi eterno, che mi permetta modifiche al layot senza "mischiarsi"...come fa un comune fondo fertile col ghiaino sopra
quindi avrei pensato alla Flourite black, ma ho letto che è incompatibile coi Corydoras, che a me piacciono tantissimo......mi ci vorrebbe la ONIX SAND, ma leggo che non è all'altezza della Flourite..(però forse con le piante che ho scelto non ha molto senso)....vorrei mischiarci un pochino di ghiaino nero per non usarla pura....

3. è previsto uno spazio ampio di sola sabbia ambra granulometria 1mm per il "pascolo" dei cory......ma mi sa che il tenellus stolonerà ovunque....

4. ovviamente acqua ambrata con torba, pignette di ontano e foglie di quercia....CO2 presente

5. la popolazione sarà composta da:
4 cory sterbay e 4 panda che già ho....forse ne aggiungo 1 e 1.
gruppetto di 10 cardinali
gruppetto di 15 nannostomus
10 otocinclus (6 già li ho)
coppia di scalari

6. filtraggio affidato all'eheim 2026....se non basterà si passerà direttamente ad un 2076 o 78

7. illuminazione o 4x39.......o mi piacerebbe provare le HPL-N da 80watt...ovviamente 2...

8. fertilizzazione passerò a Dennerle, per diminuire gli interventi

Questo è a grandi linee il progetto........
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 18:07   #2
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

passo ad esporre i miei dubbi....che sono il motivo per cui ho aperto la discussione......

A. per quanto tempo posso tenere tutti i miei pesci in un bidone da 30 litri.....con acqua dell'acquario e il filtro attuale sempre in funzione (anche per non perdere le colonie batteriche)....?...mi servirebbero ALMENO due giorni di autonomia....

B. se utilizzo la Flourite (ma anche la Onix SAND?) avrò problemi di Kh e Gh per i primi tempi........perchè ho letto che questo substrato rilascia minerali per un po' di giorni.....ma per quanto all'incirca?....se la faccio "maturare"....come si fa per l'Akadama......in una bacinella con acqua osmotica per un paio di settimane posso risolvere il problema?
Vecchio 18-01-2009, 19:20   #3
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

consiglio spassionato?
metti il bio deponit mix della dennerle.sopra il ghiaino che preferisci,e riallestisci tutto nel tempo di 5 , 6 ore!
i pesci gia saranno abbastanza stressati dal trasloco e non credo sia facile mantenere la temperatura e l ossigenazione efficienti in un bidone da 30 lt x 48 ore
noncimentarti con fluorite e/o akadama(poiche la prima ti alza i valori e la seconda li abbassa)
fai tutto infretta nell arco di un giorno
, trasferisci di sana pianta i materiali filtranti dall uno all altro filtro senza lasciarli all asciutto e oltre alle piante che hai citato aggiungi la ceratopteris cornuta per lo sfondo(se non sai dove prenderla mandami un mp)
inoltre ai tuoi pesci aggiungerei 4 o 5 corydoras melini wild che li ha gianni!
Vecchio 18-01-2009, 19:57   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

gab82, straquoto miccoli!!!

Metti uno strato di deponit di un paio di cm e sopra ci piazzi 5-7 cm di ghiaietto di quarzo granulometria 2 mm.

Hai 3 vantaggi: costa relativamente poco, lavato ed asciugato lo riutilizzi in eterno, non altera la chimica dell'acqua.

Le piante che elenchi le potresti anche inserire tutte senza usare il fondo fertile, basta fare una buona scorta di echinodorus tabs di dennerle... io le uso e sono fenomenali, inoltre ne basta una sotto ogni pianta per 6 mesi circa.

Nella zona del tenellus spezzi in 3-4 pezzi le tabs e sei a posto comunque

La mattina smonti la vasca e la lavi, mettendo al riparo i pesci.
Il pomeriggio allestisci ed avvii la vasca nuova, la sera inserisci i pesci a luci spente... il giorno dopo gli sembrerà di aver sognato

Per gli scalari puoi chiedere a Mirketto (Mirko_81) che h degli F1 splendidi in accrescimento... e sono pure a Roma, che vvoi deppiù?!?
Vecchio 18-01-2009, 20:49   #5
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

grazie a tutti per i preziosi consigli!

per quanto riguarda il trasferimento dei pesci e la tempistica mi sta venendo in mente che dovendo CAMBIARE la vasca....potrei tenerli tranquillamente nella vecchia, svuotata delle piant,e anche per una settimana.....facendo attenzione a fare un paio di cambi d'acqua a distanza "di sicurezza"......

e quindi avrei tutto il tempo di riallestire la nuova vasca con tutta tranquillità....senza correre..........

come dice il detto...la gatta frettolosa fece i mici ciechi.....

per quanto riguarda l'utilizzo della Flourite......sinceramente mi stuzzicava l'idea di provarla....anche per "progredire" un po' nella gestione ed allestimento.....
poi anche perchè usata pura...o comunque mischiata a lapillo o ghiaietto dello stesso colore.........credo sia l'unico materiale da fondo che non teme trapianti.....

essendo io un pochetto "smanettone"....non corro il rischio che si mischi tutto se sradico una pianta.....

però il rovescio della medaglia è che sotto la sabbia chiara non posso mettere la flourite, quindi la "spiaggia" sarebbe sterile.....

il Deponit mix professional della Dennerl è la prima alternativa che ho già preso in considerazione......al terzo posto il JBL acquabasis plus
Vecchio 18-01-2009, 21:20   #6
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

.......sto facendo una ulteriore elucubrazione mentale per quanto riguarda il fondo fertile.....

ho letto un po' ovunque che prima o poi......da 6mesi a un anno....tutti terminano l'effetto fertilizzande...e divengono quasi dei substrati inerti...

.....infatti integriamo con le tabs......

allora mi chiedevo.......(e tu, Paolo, lo hai appena accennato )...se io utilizzassi ESCLUSIVAMENTE sabbia grossa....quella grossa tipo 1mm di granulometria....integrata con le tabs di Dennerle di cui tutti dicono meraviglie......a cosa andrei incontro?....quali sarebbero gli svantaggi?

io CREDO che sia abbastanza soffice da offrire il giusto supporto per le radici........ma allo stesso tempo non troppo compatta da creare zone anossiche, anche in 10/12cm di spessore.....

attendo lumi.....
Vecchio 18-01-2009, 23:07   #7
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ti vuoi complicare la vita?
metti sto benedetto fondo fertile col ghiaino sopra...
se dopo 8,9 mesi dovrai reintegrare con le tabs, ....è normale
intanto ti godi la vasca per quasi un anno senza sempre stare a mettere le mani in vasca
Vecchio 18-01-2009, 23:14   #8
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

no....non mi voglio assolutamente complicare la vita......proprio per non avere problemi, soprattutto coi trapianti, avevo pensato al "fondo unico".......

comunque niente ghiaino.....stavolta se devo accantonare la Flourite preferisco utilizzare sabbia.......
tipo questa...

http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=1068

http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=3772
Vecchio 19-01-2009, 09:55   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
al terzo posto il JBL acquabasis plus
Ottimo fondo

gab82, la sabbia che hai linkato è identica alla mia come granulometria, solo la mia è grigia.
E' esattamente quello che intendevo... sotto ogni pianta metti una echinodorus tab e per 6 mesi sei a posto... passati i 6 mesi le echino avranno radici talmente ramificate che necessiteranno di poche aggiunte, visto che la materia organica presente nel fondo (cacca ) fornirà gran parte dei nutrienti necessari.

In caso di carenze, vai con altre tabs.

Il discorso del tenellus è più complesso, poichè le tabs dovrebbero essere sparse... per quello tenderei a consigliare un buon fondo.

Le opzioni te le abbiamo date, pensaci su
Vecchio 19-01-2009, 18:59   #10
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

permettimi di ricapitolare...per cercare di vederci chiaro.... -

1. a me piacerebbe la flourite..nessun problema di cambio layout...fondo praticamente eterno..
..sembra che la dark sia abbastanza piccola da essere compatibile con i corydoras...e allo stesso tempo NON rilascia nulla......

2. solito fondo fertile + ghiaino o sabbia....però cacchio.......per cambiare layout si creerebbe un macello..... ...e questo non me gusta....

3. solo sabbia (o ghiaia) integrata con le tabs.......questo opzione sinceramente la lascerei per ultima.....
Rispondi

Tag
cambio , problematiche , vascariallestimento