Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
innanzi tutto salve a tutti e bentrovati :)
è la prima volta che posto sul forum
volevo chiedervi un consiglio ....
ho comperato un cayman 80 scenic con 2 lampade t5 , il mio negoziante di fiducia mi dice che non posso piantare un pratino perchè la luce non sarebbe sufficente :(
innanzi tutto salve a tutti e bentrovati :)
è la prima volta che posto sul forum
volevo chiedervi un consiglio ....
ho comperato un cayman 80 scenic con 2 lampade t5 , il mio negoziante di fiducia mi dice che non posso piantare un pratino perchè la luce non sarebbe sufficente :(
Dovresti dirci litraggio netto e wattaggio lampade, probabilmente sei intorno ai 0.5W/l. Se è così, di pratini nel vero senso della parola (calli e glosso ad es.) non riusciresti a coltivarli, a meno che la vasca non sia alta 20cm. In alternativa puoi optare per piante da primo piano un po' meno esigenti, come C. costata o E. tenellus.
Dovresti dirci litraggio netto e wattaggio lampade, probabilmente sei intorno ai 0.5W/l. Se è così, di pratini nel vero senso della parola (calli e glosso ad es.) non riusciresti a coltivarli, a meno che la vasca non sia alta 20cm. In alternativa puoi optare per piante da primo piano un po' meno esigenti, come C. costata o E. tenellus.
in quella lunghezza....80cm, di T5 c'entrano al massimo le 24watt...e considerando il Cayman SCENIC come un 120 litri NETTI direi che sei intorno a 0.4w/l.....
di pratini ne coltivi ben pochi..... ...
magari inserisci due bei riflettori, uno per neon.......tipo gli ATI o i batreflektor...
in quella lunghezza....80cm, di T5 c'entrano al massimo le 24watt...e considerando il Cayman SCENIC come un 120 litri NETTI direi che sei intorno a 0.4w/l.....
di pratini ne coltivi ben pochi..... ...
magari inserisci due bei riflettori, uno per neon.......tipo gli ATI o i batreflektor...
ho visto i batreflektor sembrano ok compresi di attacchi per t5 a 14/16 euro ...ma a questo punto eliminando il pratino ... cosa mi consigliate ?
muschio o....?
che tipo di terreno ? io avevo sabbia e concime ...un disastro per la manutenzione.
avete qualche esempio in foto ?
poi penseremo ai pesci mi piacciono i piccolini tipo neon ...
che tipo di terreno ? io avevo sabbia e concime ...un disastro per la manutenzione.
avete qualche esempio in foto ?
poi penseremo ai pesci mi piacciono i piccolini tipo neon ...