impossibile inserimento invertebrati
Buonasera a tutti.
Circa tre mesi fà,un amico mi ha regalato il suo acquario marino di circa 100 litri.
Era messo piuttosto male,valori sballati,illuminazione assente,pochissime rocce vive(morte)...
Ho sistemato i valori con cambi frequenti d'acqua,ho aggiunto un buon numero di rocce,e sostituito l'impianto di illuminazione con una plafoniera a risparmio energetico,ma ad oggi,a parte i due pesci che sono arrivati con l'acquario,un frenatus e un dascillus e un gambero palaemon aggiunto da me in seguito,che stanno benissimo non mi è più stato possibile aggiungere nessun invertebrato in vasca perchè tutti fanno una rovinosa fine.
All'inizio ho provato ad inserire un'anemone che mi hanno detto chiamarsi"bartolomea",è durata circa un mese alternando brevi fasi nelle quali sembrava essersi adattata a fasi nelle quali stava sempre chiusa,sotto le rocce al buio,e infine si è rimpicciolita tantissimo fino a non aprirsi più.
Poi ho messo un gambero rhynchocinetes uritai,ma il giorno dopo l'ho trovato morto ed infine ho tentato con un riccio mespilia,ma il giorno seguente ho notato che aveva perso quasi tutti gli aculei e attualmente si trova in una vaschetta di quarantena.
Qualcuno per caso saprebbe indicarmi una possibile ragione a questa moria?
I valori sono stabili
PH: 8
NO2: <0,3 (test tetra)
NO3: 25mg
PO4: 0,20
KH: 8
Salinita: 1026
Temperatura: 26°
Ho eseguito anche un test per vedere la concentrazione di rame,visto che il mio amico mi ha detto che in passato ha aggiunto dei medicinali per l'ooidio direttamente in vasca,ma è risultato a 0...
I valori non sono ottimali,ma neanche così disastrosi per spiegare quel che è successo e che a mio avviso sembrerebbe di più un "avvelenamento",ma da cosa?
Ho anche notato che le rocce si ricoprono continuamente e in maniera incontrollata di diatomee e alghe verdi...
Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
Cosa potrei fare per il riccio che al momento è vivo,ma si muove pochissimo e ha perso la maggior parte degli aculei?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi un parere.
|