Ciao. Ho acquario nuovo, attivato il primo gennaio, cioè 15-16 giorni fa. Per attivazione del filtro ho usato askoll cycle superfast. Mi è stato detto che in 12

giorni i nitrati avrebbero raggiunto un picco, per poi tornare a zero attorno al 14

giorno (e allora avrei potuto inserire pesci). Per failitare la cosa ho evitato cambi d'acqua, puliza del filtro etc..ho anzi aggiunto un po di mangime(oltre varie piante che ho dall'inzio) per facilitare i nitrati.
Ho fatto una misurazione dopo 7 giorni: NO2 = 0
Un'altra dopo 12 giorni: NO2 = ?? a me sembrava leggermente tendende all'arancio (avete presente il test della tetra) percui non proprio zero ma quasi...
Altra misurazione oggi, 15 giorni: NO2 = 0
Oggi ho misurato anche NO3 = 0 anche quelli..o meglio giallino chiaro ma forse leggeremente tendende all'arancio... sulla confezione del test sono netti gli stacchi, ma nella provetta no!
Per il resto ho PH 6,8, KH 7 GH 6 (ormai credo stabili)
Ora il famoso picco dell'NO2 non c'è stato, o se c'è stato io non l'ho visto. Vorrei capire se il filtro è attivo... ci sono altri sintomi, segnali, dritte etc per capirlo? oltre al tetra-test...
(lo so che devo pazientare e aspettare ancora una settimana... ma in negozio c'è rimasto un pescetto da solo che ho adocchiato da tempo e che mi aspetta, e domani è sabato e se lo compra qualcun'altro
Grazie