Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
sto cercando di progettare l'allestimento del mio primo acquario (dolce tropicale).
Verrebbe collocato in salotto perpendicolarmente al muro, quindi saranno "guardabili" entrambi i lati lunghi: ci sono particolari indicazioni da seguire (es.: profondita' minima della vasca, posizione delle piante, ecc.) oltre a non dover dare nessuna pendenza al fondale?
Giusto stamattina parlavo del medesimo problema nella sezione allestimenti... è a mio parere l'allestimento più difficile in assoluto, ma si può tentare
In pratica la parete corta appoggiata al muro diventa lo sfondo e il resto della vasca deve essere abbastanza sgombro per non sembrare uno stagno caotico... una roba tipo questa:
popeye io, appunto come da esempio riportato, (un idea di come lo vorresti? se con piante rocce ecc) partendo dalla parte che appoggia al muro dividi il lato lungo in 4 parti e quindi metterei della vegetazione o tronchi o rocce che siano nel primo 1/4 magari nascondendo il filtro se è interno e poi abbassandomi con l'allestimento fino meta vasca, poi metterei arredo bassissimo tipo alto 5cm per la parte 3/4 per poi lasciare l'ultimo 1/4 vuoto..
se nn ho reso bene l'idea fammi sapere
Un'alternativa (ma molto particolare e deve incontrare il tuo gusto) è di mettere un legno bello importante lungo come tutta la vasca e ricoprirlo di piante epifite (muschi e microsorium), un fondo coperto dal prato (echinodorus tenellus o marsilea hirsuta) e una miriade di piccoli pesciolini di branco.
caridine e qualche piccolo loricaride per le pulizie
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
concordo Paolo Piccinelli bell'idea...io lo farei con anubias, a me piace tantissimo ed è poco impegantiva
cmq popeye dacci qlche info su che idea ti sei fatto e di cosa ci vuoi allevare, senno senza una partenza è difficile consigliare, ci sono mille layout... e piu che altro le dimenzioni della vasca
oppure, l'acquario lo permette, si potrebbe fare un qualcosa tipo un malawi con una rocciata centrale (magari con buchi che passano da parte a parte) ma l'acquario dovrebbe esser molto grande per venir come intendo io... se trovo la foto di questo acquario a cui faccio riferimento la posto, solo che non so dove l'ho visto...
Paolo Piccinelli, gran bell'esempio, ma di chi è quella bagnarola?
ma insieme ai corydoria ci stanno volentieri o sono in cometizione alimentare (nel senso che magari quelli son più svegli e gli mangiano tutto)?