Salve, già tempo addietro chiesi qualcosa riguardo i valori dell'acqua.
Ho un problemino, avevo messo su un acquario per pesci d'acqua dolce tranquilli (es. guppy etc.) poi visto che i guppy erano quelli che ci crescevano meglio e che prolificavano decisi di lasciare solo quelli e non acquistare nuovi pesci di altre razze se mi morivano.
Verso gennaio - febbraio dello del 2008 iniziò la moltiplicazione (dei pani e) dei pesci :)
Verso marzo - aprile avevo una media di 20 - 25 guppy tutti in salute.
Entusiasmante, solo che con il passare del tempo piano piano, mi sono letteralmente morti tutti -05
Guando mi sono reso conto che erano diminuiti così tanto ormai era tardi.
Ho provato sabato a dare una bella pulita all'acquario con cambio parziale di acqua etc. etc. ma anche l'ultima guppina rimasta non ce l'ha fatta... l'unico superstite, ovviamente, è quella tracina di pesce spazzino, non schiattano mai quelli, sarebbe da farlo un acquario di soli spazzini
Ora ho misurato i valori dell'acqua ma pressoché sono +/- sempre gli stessi di allora, ovvero
GH oltre 16
KH fra 10 e 20 (il test a strisce mi da 20, quello liquido 10, fate vobis)
PH fra 7 e 8
NO2 0
NO3 0
Temperatura 27°
L'unico dubbio che mi viene è che forse l'acqua era troppo sporca, c'era molta sedimentazione sul fondo, probabilmente davo troppo cibo (con gioia di quella vacca di spazzino che giace sul fondo), ora dopo il cambio parziale ce n'è molta meno (ho anche lavato in acqua corrente 2 terzi della ghiaia).
Inoltre non ho mai cambiato l'acqua, mi sono fidato del depuratore ma ho letto che invece almeno una volta al mese andrebbe fatto un cambio parziale.
Voi cosa mi potete dire in proposito?
Vorrei ricomprare i guppy, ma non vorrei che succedesse nuovamente lo scempio