Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2009, 11:30   #1
Debiru
Guppy

Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Valori sballati o acqua sporca?

Salve, già tempo addietro chiesi qualcosa riguardo i valori dell'acqua.

Ho un problemino, avevo messo su un acquario per pesci d'acqua dolce tranquilli (es. guppy etc.) poi visto che i guppy erano quelli che ci crescevano meglio e che prolificavano decisi di lasciare solo quelli e non acquistare nuovi pesci di altre razze se mi morivano.

Verso gennaio - febbraio dello del 2008 iniziò la moltiplicazione (dei pani e) dei pesci :)

Verso marzo - aprile avevo una media di 20 - 25 guppy tutti in salute.

Entusiasmante, solo che con il passare del tempo piano piano, mi sono letteralmente morti tutti -05

Guando mi sono reso conto che erano diminuiti così tanto ormai era tardi.

Ho provato sabato a dare una bella pulita all'acquario con cambio parziale di acqua etc. etc. ma anche l'ultima guppina rimasta non ce l'ha fatta... l'unico superstite, ovviamente, è quella tracina di pesce spazzino, non schiattano mai quelli, sarebbe da farlo un acquario di soli spazzini

Ora ho misurato i valori dell'acqua ma pressoché sono +/- sempre gli stessi di allora, ovvero

GH oltre 16
KH fra 10 e 20 (il test a strisce mi da 20, quello liquido 10, fate vobis)
PH fra 7 e 8
NO2 0
NO3 0

Temperatura 27°

L'unico dubbio che mi viene è che forse l'acqua era troppo sporca, c'era molta sedimentazione sul fondo, probabilmente davo troppo cibo (con gioia di quella vacca di spazzino che giace sul fondo), ora dopo il cambio parziale ce n'è molta meno (ho anche lavato in acqua corrente 2 terzi della ghiaia).

Inoltre non ho mai cambiato l'acqua, mi sono fidato del depuratore ma ho letto che invece almeno una volta al mese andrebbe fatto un cambio parziale.

Voi cosa mi potete dire in proposito?

Vorrei ricomprare i guppy, ma non vorrei che succedesse nuovamente lo scempio

Vecchio 12-01-2009, 11:30   #2
Debiru
Guppy

Feedback 0/0%

Valori sballati o acqua sporca?

Salve, già tempo addietro chiesi qualcosa riguardo i valori dell'acqua.

Ho un problemino, avevo messo su un acquario per pesci d'acqua dolce tranquilli (es. guppy etc.) poi visto che i guppy erano quelli che ci crescevano meglio e che prolificavano decisi di lasciare solo quelli e non acquistare nuovi pesci di altre razze se mi morivano.

Verso gennaio - febbraio dello del 2008 iniziò la moltiplicazione (dei pani e) dei pesci :)

Verso marzo - aprile avevo una media di 20 - 25 guppy tutti in salute.

Entusiasmante, solo che con il passare del tempo piano piano, mi sono letteralmente morti tutti -05

Guando mi sono reso conto che erano diminuiti così tanto ormai era tardi.

Ho provato sabato a dare una bella pulita all'acquario con cambio parziale di acqua etc. etc. ma anche l'ultima guppina rimasta non ce l'ha fatta... l'unico superstite, ovviamente, è quella tracina di pesce spazzino, non schiattano mai quelli, sarebbe da farlo un acquario di soli spazzini

Ora ho misurato i valori dell'acqua ma pressoché sono +/- sempre gli stessi di allora, ovvero

GH oltre 16
KH fra 10 e 20 (il test a strisce mi da 20, quello liquido 10, fate vobis)
PH fra 7 e 8
NO2 0
NO3 0

Temperatura 27°

L'unico dubbio che mi viene è che forse l'acqua era troppo sporca, c'era molta sedimentazione sul fondo, probabilmente davo troppo cibo (con gioia di quella vacca di spazzino che giace sul fondo), ora dopo il cambio parziale ce n'è molta meno (ho anche lavato in acqua corrente 2 terzi della ghiaia).

Inoltre non ho mai cambiato l'acqua, mi sono fidato del depuratore ma ho letto che invece almeno una volta al mese andrebbe fatto un cambio parziale.

Voi cosa mi potete dire in proposito?

Vorrei ricomprare i guppy, ma non vorrei che succedesse nuovamente lo scempio
Vecchio 12-01-2009, 11:40   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

avresti dovuto misurare i valori prima di fare le pulizie, ora è impossibile dire! probabilmente avevi i nitrati a livelli tossici.
non dici il litraggio.
i cambi vanno fatti settimanali del 10% oppure ogni 2 settimane del 30%.
mi raccomando, ora visto la "pulizia" probabilmente hai fatto fuori i batteri buoni, aspetta 15 gg e ricontrolla i nitriti -con test a reagente- perchè rischi di avere un nuovo picco. metti i pesci in vasca solo se restano a 0.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 11:40   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

avresti dovuto misurare i valori prima di fare le pulizie, ora è impossibile dire! probabilmente avevi i nitrati a livelli tossici.
non dici il litraggio.
i cambi vanno fatti settimanali del 10% oppure ogni 2 settimane del 30%.
mi raccomando, ora visto la "pulizia" probabilmente hai fatto fuori i batteri buoni, aspetta 15 gg e ricontrolla i nitriti -con test a reagente- perchè rischi di avere un nuovo picco. metti i pesci in vasca solo se restano a 0.
ciao, ba
Vecchio 12-01-2009, 11:54   #5
Debiru
Guppy

Feedback 0/0%

Già, mi sarei dovuto conservare un pò d'acqua però +/- i valori che ho sono quelli...

L'acqua non l'ho cambiata tutta, circa 2 terzi, dici che con i suddetti valori e 1 terzo della vecchia acqua posso fare un tetativo o rischio?

Cmq l'acquario è piccolino, da 30lt e con una pianta stoica dentro che c'è da quando comprai illo tempore questo acquario

Grazie per l'aiuto
Vecchio 12-01-2009, 11:54   #6
Debiru
Guppy

Feedback 0/0%

Già, mi sarei dovuto conservare un pò d'acqua però +/- i valori che ho sono quelli...

L'acqua non l'ho cambiata tutta, circa 2 terzi, dici che con i suddetti valori e 1 terzo della vecchia acqua posso fare un tetativo o rischio?

Cmq l'acquario è piccolino, da 30lt e con una pianta stoica dentro che c'è da quando comprai illo tempore questo acquario

Grazie per l'aiuto
Vecchio 12-01-2009, 12:04   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

no, i valori più o meno nNON sono quelli che hai rilevato adesso, perchè cambiando i 2/3 di acqua hai diluito un bel po' le sostanze tossiche e anche la durezza, se hai sempre rabbocato l'acqua con acqua di rubinetto [anche se questa seconda cosa è meno grave].
no3 a 0 mi sembra comunque impossibile.
se avevi 24 guppy in 30 lt, davi molto da mangiare e non hai mai fatto cambi d'acqua, sono morti perchè si sono concentrate in vasca troppe sostanze velenose.
ciao, ba
Vecchio 12-01-2009, 12:04   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

no, i valori più o meno nNON sono quelli che hai rilevato adesso, perchè cambiando i 2/3 di acqua hai diluito un bel po' le sostanze tossiche e anche la durezza, se hai sempre rabbocato l'acqua con acqua di rubinetto [anche se questa seconda cosa è meno grave].
no3 a 0 mi sembra comunque impossibile.
se avevi 24 guppy in 30 lt, davi molto da mangiare e non hai mai fatto cambi d'acqua, sono morti perchè si sono concentrate in vasca troppe sostanze velenose.
ciao, ba
Vecchio 12-01-2009, 12:14   #9
Debiru
Guppy

Feedback 0/0%

Se usassi la mia acqua di rubinetto penso che morirebbe anche lo spazzino

Ho l'acqua di pozzo che se ti ci lavi le mani quando è appena uscita dal pozzo sembra di lavarsi con l'acido muriatico, uso l'acqua oligominerale naturale, che visto che è liscia, ha valori buoni ed è potabile penso vada abbastanza bene per i pesci, cmq NO3 è a 0 probabilmente proprio per il tipo di acqua che uso

A questo punto penso proprio che sia quello il motivo, del cambio dell'acqua, evidentemente a febbraio dell'anno scorso era pulita abbastanza, ma nell'arco di quasi un anno era diventata una camera a gas

Ora che lo so ogni due settimane un paio di bottiglie gliele cambio...

Per alzare i valori di NO3 (visto che è l'unico a terra che non deve esserlo) c'è un modo?
Vecchio 12-01-2009, 12:14   #10
Debiru
Guppy

Feedback 0/0%

Se usassi la mia acqua di rubinetto penso che morirebbe anche lo spazzino

Ho l'acqua di pozzo che se ti ci lavi le mani quando è appena uscita dal pozzo sembra di lavarsi con l'acido muriatico, uso l'acqua oligominerale naturale, che visto che è liscia, ha valori buoni ed è potabile penso vada abbastanza bene per i pesci, cmq NO3 è a 0 probabilmente proprio per il tipo di acqua che uso

A questo punto penso proprio che sia quello il motivo, del cambio dell'acqua, evidentemente a febbraio dell'anno scorso era pulita abbastanza, ma nell'arco di quasi un anno era diventata una camera a gas

Ora che lo so ogni due settimane un paio di bottiglie gliele cambio...

Per alzare i valori di NO3 (visto che è l'unico a terra che non deve esserlo) c'è un modo?

Tag
acqua , sballati , sporca , valori