Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti tra pochi giorni farò partire il reattore di calcio (kr1000) vorrei sapere con che cosa è meglio riempirlo e se con il materiale da voi consigliato reintegro anche il magnesio..
Vorrei liberarmi dalla "schiavitù" del reintegro di magnesio (..ben 3 volte alla settimana con buffer sachem...)
Ciao a tutti tra pochi giorni farò partire il reattore di calcio (kr1000) vorrei sapere con che cosa è meglio riempirlo e se con il materiale da voi consigliato reintegro anche il magnesio..
Vorrei liberarmi dalla "schiavitù" del reintegro di magnesio (..ben 3 volte alla settimana con buffer sachem...)
fb74, ho sempre letto che non va bene associare materiale con magnesio nel reattore. Una soluzione potrebbe essere di usare ARM (quella fine secondo me...la grossa scioglie a ph veramente bassi - 6,1 6,2) che dovrebbe contenere tutto quanto, ma è motlo difficile da gestire, improponibile, forse, se non hai un ph controller...
Per il magnesio, eventualmente prova con un'altra marca. Io con Xaqua, dopo averlo alzato non reintegro per un bel po'...
fb74, ho sempre letto che non va bene associare materiale con magnesio nel reattore. Una soluzione potrebbe essere di usare ARM (quella fine secondo me...la grossa scioglie a ph veramente bassi - 6,1 6,2) che dovrebbe contenere tutto quanto, ma è motlo difficile da gestire, improponibile, forse, se non hai un ph controller...
Per il magnesio, eventualmente prova con un'altra marca. Io con Xaqua, dopo averlo alzato non reintegro per un bel po'...
Io uso 3 volte alla settimana 2 cucchiaini da caffe di sali di magnesio SACHEM e mi sembrano un pò troppi...
ma tu quanto ne dosi di Mg xaqua? e per quanto il valore ti rimane stabile???
Io uso 3 volte alla settimana 2 cucchiaini da caffe di sali di magnesio SACHEM e mi sembrano un pò troppi...
ma tu quanto ne dosi di Mg xaqua? e per quanto il valore ti rimane stabile???
fb74, difficile fare confronti, perchè ogni vasca ne consuma una quantità diversa.
L'unica cosa che puoi fare è provarlo tu stesso e vedere se differisce da quello che usi...
meglio ancora, vai su ricette fai da te e te lo fai preparare in farmacia... se ne trovi una che te lo fa senza ricetta (o hai modo di fartela fare da un veterinario), dovresti risparmiare parecchio...
fb74, difficile fare confronti, perchè ogni vasca ne consuma una quantità diversa.
L'unica cosa che puoi fare è provarlo tu stesso e vedere se differisce da quello che usi...
meglio ancora, vai su ricette fai da te e te lo fai preparare in farmacia... se ne trovi una che te lo fa senza ricetta (o hai modo di fartela fare da un veterinario), dovresti risparmiare parecchio...
il magnesio dell'xaqua ha un prezzo allucinante.
500gr 25 euro, o qualcosa del genere...
lascia pur che spinga, ma tra i due preferisco il tropic che costa la metà e secondo me fa il suo dovere.
il magnesio dell'xaqua ha un prezzo allucinante.
500gr 25 euro, o qualcosa del genere...
lascia pur che spinga, ma tra i due preferisco il tropic che costa la metà e secondo me fa il suo dovere.