Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Circa 4 mese ho avuto un invasione di Volvox in acquario, prontamente mi sono letto la scheda qui sul forum, unica soluzione trovatal'acquisto di una lampada germicida.
Tempo zero acquistata sul mercatino da non mi ricordo chi.
Nell'arco di una settimana il problema si risolve.
Durante gli altri 4 mesi di gestione non si è più presentata la necessita di utilizzare la lampada.
Secondo voi in una corretta gestione dell'acquario si può inserire anche l'utilizzo di questa lampada? Es. una settimana al mese, un mese si ed uno no, cerco consigli....
Circa 4 mese ho avuto un invasione di Volvox in acquario, prontamente mi sono letto la scheda qui sul forum, unica soluzione trovatal'acquisto di una lampada germicida.
Tempo zero acquistata sul mercatino da non mi ricordo chi.
Nell'arco di una settimana il problema si risolve.
Durante gli altri 4 mesi di gestione non si è più presentata la necessita di utilizzare la lampada.
Secondo voi in una corretta gestione dell'acquario si può inserire anche l'utilizzo di questa lampada? Es. una settimana al mese, un mese si ed uno no, cerco consigli....
Non hai "benefici", semplicemente uccide fitoplancton, flora batterica, patogeni... tutto quello che si trova in acqua.
Se non hai esigenze particolari, direi che non solo non serve, ma anzi uccide anche i batteri che contribuiscono alla nitrificazione (solo quelli presenti nella colonna d'acqua naturalmente). Se, ad esempio, la accendi durante la maturazione, l'acquario potrebbe non maturare mai.
Non hai "benefici", semplicemente uccide fitoplancton, flora batterica, patogeni... tutto quello che si trova in acqua.
Se non hai esigenze particolari, direi che non solo non serve, ma anzi uccide anche i batteri che contribuiscono alla nitrificazione (solo quelli presenti nella colonna d'acqua naturalmente). Se, ad esempio, la accendi durante la maturazione, l'acquario potrebbe non maturare mai.