Devo avviare la mia vsca da 200l vitrea jw sulla quale verra' montatao un filtro esterno heim.
l'acqua della rete domestica ha un valore gh spaventoso:25. il ph è intorno a 7 (misurati entrambi con test liquidi askoll). Mi sono dotato di impianto RO dal quale l'h2o sgorga con valori gh prossimi a zero e ph non ancora misurato.
Il fondo è costituito da fondo fertilizzante elos con intergratore terra zero e ghiaino miscelato nocciola/nero. verranno inserite inizialmente circa 6/8 piante. La scelta dei pesci dipendera' dai valori di stabilizzazione della vasca.
A questo punto vi chiedo:
1) meglio riempire la vasca con totale acqua ro oppure devo miscelarla anche acqua del rubinetto (ma con un gh cosi elevato...)?
2) se la vasca è 200l. lordi, in media quanto è il netto in h2o con un allestimento piante/rocce/legni "normale"?
3) quando all'avvio inserirò l'attivatore batterico e saranno inserite ancora poche piante quanto deve essere il fotoperiodo? pericolo di alghe?
4)il fertilizzante per le piante va dato con costanza dall'avvio della vasca oppure si deve aspettare un certo periodo?
Accetto volentieri ogni tipo di consiglio per avviare al meglioil mio acquario!
Chiedo scusa per il post lungo e per le numerose domande ma so che molti di voi saranno in grado di aiutarmi e di dedircarmi alcuni minuti del loro tempo. Grazie in anticipo!