Salve ragazzi! (che brutto effetto dover postare qui)
Come da titolo del topic ho un discus, rosso-turchese di più o meno 15 cm, che è diventato di un colore veramente scuro, e anche l'occhio ha perso quel colore rosso acceso che lo contraddistingue.. se riesco a fare foto decenti poi le posto..
Cmq è in questo stato da un bel pò di tempo, addirittura qualche mese, e va a periodi.. a volte sembra tornare chiaro, poi ritorna scuro..
Ho chiesto al negoziante di fiducia cosa poteva essere, (forse mi aveva detto micosi, ma chiedo venia se ho scritto una caz**ta!) e mi ha detto di iniziare con il bactowert sera. L'ho somministrato secondo modalità e dosi, e il risultato è stato farlo tornare candido per qualche ora!!! -04 -04
Poi ho riprovato, ma sempre gli stessi effetti.. Ora ho sottomano il neo-furadantin, ma sapendo che è più pesante come farmaco, prima di utilizzarlo volevo chiedere a voi se faccio bene, e se si in che dosi.. (mi è stato detto una capsula sbriciolata ogni 100 litri)
In vasca (120 litri in corso di smantellamento) ci sono altri 2 compagni, che godono di ottima (ma non diciamolo troppo forte, si sa mai..) salute..
Aspetto di spostare questi 2 nel nuovo acquario e poi somministro il farmaco in quello vecchio dove sarà in quarantena solo quello malato oppure faccio un ciclo di trattamento preventivo anche agli altri?
I valori di quella vasca sono tutti sballati ora, a parte i nitriti che sono a zero (e meno male) nitrati e fosfati non li controllo più, ma sono alti, tanto tra un mese smantello, e ph è intorno ai 7.5. temperatura a 28.5 gradi.
Ringrazio preventivamente tutti quelli che mi aiutano!
|