Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al vostro forum poiché ho ritenuto sia molto interessante ed esauriente.
Da quasi due mesi, mi sono avvicinato al mondo dell´acquariofilia, dopo aver preso svariate informazioni, letto documentazione tecnica e parlato con diversi commercianti.Scoperto cosí questo incredibile microcosmo (poiché l´acquario E` UN ECOSISTEMA!!!

Il mio acquario in questo momento ha le seguenti caratteristriche:
-Litri 125
-pH 7.0 ~ 7.2
-Kh 7
-Gh 6 ~ 7
-No2 --> assenti
-No3 --> assenti
-Cloro --> assente
-illuminazione: aqua-glo e power-glo
-Filtro Fluval plus 3, 2 scompartimenti (uno in cui ho inserito torba in grani l´altro con filtro meccanico), areatore praticamente a "0".
-Piante (7) di diverso tipo che soo giá in parte cresciute e sono in evidentissima salute.
-3 scalari, 2 corydoras, 1 ancistrus
Questa era l´introduzione per descrivervi le caratteristiche del mio acquario.I pesci sono stati inseriti dopo 3 settimane ~ un mese dopo "l´attivazione" dell´acquario con valori appena discostanti da quelli sopra elencati.
Insieme ai pesci precedentemente menzionati, avevo aggiunto 4 guppy: questi sono morti in sequenza dopo 2 giorni circa. Sono rimasti a lungo a nuotare solo in superficie, disinterssandosi del cibo, perdendo progressivamente colore e infine morendo.
Con la stabilizzazione dei valori dell´acquario e con l´evidente benessere degli altri pesci (specialmente gli scalri che stanno crescendo notevolmente, sono vivaci e mangiano regolarmente cibo che proveddo ad avvicendare, cioé fiocchi, grani e larve di zanzare rosse), ieri ho avuto dal negoziante quattro nuovi guppy (come gli atri. 2 maschi e 2 femmine) poiché, il negoziante stesso, mi ha detto che hanno avuto problemi (sembra fossero malati) con i precedenti guppy in negozio e hanno "chiuso" e messo in quarantena l´acquario dei guppy: i nuovi guppy che mi ha dato sono di un nuovo allevamento (molto qualificato) e ho portato a casa quelli che, a mio parere, sembravano sani.
Dopo la procedura completa di "warm up" prima dellínserimento nell´acquario a casa, i guppy si sono ritrovati a stare in gruppo, anno mangiucchiato cibo in piccoli grani della Tetra...ma stavano sempre a nuotare a pelo d´acqua!!!
Al momento dello spegnimento delle luci ho visto che un paio si sono spostati quasi sul fondo in zone protette e altri sono rimasti in superficie in una zona protettima in una angolo vicino al filtro.
Ora sono al lavoro, e non so come si stiano "comportando": peró il fatto che ieri sera si siano comportati come i precedenti guppy (cioé nuotando in superficie) mi ha lasciato perplesso e non vorrei che facessero la stessa fine dei precedenti!
L´unica differenza rispetto ai precedenti guppy sta nel fatto che ieri sera dopo un´ora che stavano nell´acquario, hanno accettato il cibo (stando sempre sotto pelo d´acqua.
Vorrei chiedere il vostro parere riguardo questi comportamenti: sapete dirmi quali sono normali e quali no relativamente ai guppy e consigli su come evntualmente aiutare ad inserirsi nell´ambiente e a vivere in modo ottimale?
Scusate se mi sono dilungato in dettagli ma, nonostante vorrei aprire questa discussione principalmente riguardo ai problemi dei guppy, sono interessato a rimanere a lungo nel forum e ad accettare consigli su tutto in generale essendo un neofita, specialmente riguardo all´abbassamento del valor pH, poiché nonostante l´utilizzo della torba nel filtro (e da due giorni anche di un ulteriore sacchettino immerso i prossimita del riflusso del filtro) mi sembra che sia piuttosto difficile "addolcire" l´acqua (nonostante l ósservazione giornaliera, comparando i logaritmi di relazione tra pH e Kh, sembra che i carbonati non scendano!).
Vi sono giá grato se voi leggeste questo post e ve ne sarei ancor di piú per risposte, per consigli e per aiuto!
Spero di avere qualche risposta presto.
Saluti
Davide