Salve!
Mi presento...sono Maila e ho una grande passione per l'acquariofilia,ma in realtà per gli animali in generale!
Fino ad ora ho allevato principalmente ciclidi,con particolare predilezione per i ciclasoma octofasciatum.
Dopo il trasloco ho ridato vita,con molta fatica,ad un acquario trascuratissimo,che ora si predenta in condizioni discrete(magari più avanti posterò qualche foto nella sezione apposita).
Si tratta di un poseidon da 100litri:ho adagiato il nuovo ghiaietto con strato di fertilizzante(il ghiaietto l'avrò sciacquato almeno una decina di volte in modo molto energico e abbondante,tuttavia l'acqua non usciva mai pulita,anche se quando l'ho riposto nell'acquario dopo qualche ora l'alone grigio era ormai svanito),ho introdotto due piante e un collo d'anfora,ma c'è ancora da allestirlo per bene.
Sto facendo i cicli d'acqua con toxivec e aquatan(nitrivec non l'ho utilizzato questa volta perchè il negoziante mi ha detto che per la preparazione dell'acqua è sufficiente il toxivec)...
Approposito,l'acqua è comune acqua "di rubinetto".Ho dovuto interrompere i cicli per due giorni perchè i prodotti(usati precedentemente)mi sono finiti ed ora devo riacquistare nuove confezioni,ma ho un po' di difficoltà a trovarne in questo periodo!
Veniamo al problema...
L'acqua è stranamente opaca con un alone giallino(non grigiastro,per cui non credo dipenda dal ghiaietto!E nemmeno può dipendere dal fertilizzante...),ma non riesco a capirne il motivo.Può essere un infezione batterica?Come potrei rimediare?Forse sarebbe bene utilizzare nitrivec?
Scusate il terzo grado,vi ringrazio!