Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
oggi non facevo in tempo a passare dal mio fornitore abituale e mi sono fermato a prendere acqua da un altro negozio più vicino al mio tragitto.
Dovevo fare un rabbocco urgente e non potevo fare lo schizzinoso. Però mi sono preso la briga di fare un test. E ne è venuto fuori (Aquili test a reagente liquido):
PH: 7.5
GH: 3
KH: 3
L'acqua di osmosi non dovrebbe avere valori diversi????
il ph conta se quello della mia vasca è di 6.0/6.5
Se per fare un cambio d'acqua con questi valori metto dentro acqua più basica di quella che ho non creo problemi?
scusa ma continuo a non capire. Per abbassare il ph leggo dappertutto di effettuare sostituzioni con acqua mescolata rubinetto/osmosi.
E ci sono pure le tabelle, Oppure forse sto facendo confusione e serve solo per abbassare GH e KH ?
e allora a parte la co2 non c'è modo di abbassare eventualmente il ph? nel mio caso se si può evitare di alzarlo inutilmente
Scusate ragazzi...vi pongo una domanda "da neofita" che centra poco con ciò di cui state parlando: il negozio più vicino a casa mia dove poter acquistare acqua osmotica è a 60 km circa di distanza, posso evitarmi questo tragitto utilizzando acqua minerale delle bottiglie (anche se spendo qualcosa in più!) trattandola ovviamente col biocondizionatore??? funzionerebbe per abbassare il ph?
Grazie e...scusate per l'ignoranza, ma certe domande è meglio farle ora che sono alle prime armi e non tra un paio d'anni!!!
AlbertoD, per abbassare il ph occorre ridurre il kh tra 7 e 4 con acqua osmotica, ma questa operazione non basta: è necessario anche inserire torba o co2. robylone, no, l'acqua osmotica non è sostituibile con acqua minerale perchè.... l'osmotica non contiene minerali, ne null'altro che acqua! è proprio solo h2o pura. tieni conto che se ti serve per i rabbocchi [cioè per sostituire l'acqua evaporata] non te ne servirà molta, soprattutto se la tua vasca è chiusa.
se invece ti serve ai cambi te ne servirà di più, in relazione ai valori della tua acqua di rubinetto e dei valori che devi ottenere.
è anche possibile acquistare un impianto per farla a casa propria, credo il prezzo sia sugli 80 euro nuovo -al mercatino a volte ci sono offerte di impianti usati che costano meno.
ciao, ba
AlbertoD, per abbassare il ph occorre ridurre il kh tra 7 e 4 con acqua osmotica, ma questa operazione non basta: è necessario anche inserire torba o co2.
Io ho il problema opposto: sto facendo maturare un fondo malaya e fino a ieri avevo ph 6.0 GH 4.0 e kh 2
Dovendo fare una sostituzione dell'acqua in base ai consigli ricevuti in forum mi sono chiesto se mettendo acqua di "osmosi" in realtà più alcalina e più dura di quella che ho già non andavo a combinare guai più che altro.
Comunque ho alla fine sostituita tutta l'acqua con acqua di rubinetto e oggi ho ph 7.0 GH 5.0 KH 3.
Aspettiamo a vedere cosa succede nei prossimi giorni e poi deciderò cosa fare
AlbertoD, per abbassare il ph occorre ridurre il kh tra 7 e 4 con acqua osmotica, ma questa operazione non basta: è necessario anche inserire torba o co2.
Io ho il problema opposto: sto facendo maturare un fondo malaya e fino a ieri avevo ph 6.0 GH 4.0 e kh 2
Dovendo fare una sostituzione dell'acqua in base ai consigli ricevuti in forum mi sono chiesto se mettendo acqua di "osmosi" in realtà più alcalina e più dura di quella che ho già non andavo a combinare guai più che altro.
L'acqua osmotica non può essere più dura di altra acqua, perchè deve avere gh 0 e kh 0.
L'acqua osmotica non può essere più dura di altra acqua, perchè deve avere gh 0 e kh 0.
scusa.... ma mi stai prendendo in giro? siamo partiti proprio dicendo che mi hanno dato un' acqua strana e che avevo dei dubbi ad usarla....