Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nuova popolazione mista, consigli su compatibilità specie
Ciao a tutti. Spero innanzitutto di non aver sbagliato sezione del forum (nel caso mi scuso e prego i moderatori indulgenza e spostare la discussione dove di dovere).
Ho allestito e attivato da poco un acquario 150 litri dolce (per specifiche vedi "il mio acquario"). Sto "studiando" come popolarlo, leggendomi varie schede informative sui pesci, per capire quali mi piacciono e quali si adattano alla mia vasca e sono compatibili tra loro. Da una prima idea che mi sono fatto, ho selezionato una decina di specie che per ora ritengo interessanti e che sono candidate a popolare presto la mia vasca di comunità (anche se per ora è un "fritto misto"). Poichè non sono esperto, e non ho esperienza diretta (è il mio primo acquario) e poichè su alcune specie non riesco a trovare informazioni dettagliate, chiedo aiuto a voi, a chi possiede già magari alcuni di questi pesci, e può dirmi la sua esperienza (reale ma anche teorica) sulla compatibilità, o qualsiasi suggerimento utile. Ecco i pesci che, al momento, sono candidati (sono troppi, non li metterò tutti...ma appuno sto cercando di capire quali escludere):
1 ancistrus maschio;
1 corydoras paleatus e 1 corydoras sterbai (uno maschio, l'altra femmina);
e il fondo è apposto
poi:
1 maschio di Helostoma temminckii (detto baciucchione);
4 o 5 altispinosa (misti maschi e femmine);
1 apistogramma cacatuoides maschio;
2 scalari (coppia);
coppia di colisa laila;
6 rasbora heteromorpha;
coppia di hyphessobrycon flammeus ( pesce fiamma);
1 aequidens pulcher;
1 nannacara anomala.
nuova popolazione mista, consigli su compatibilità specie
Ciao a tutti. Spero innanzitutto di non aver sbagliato sezione del forum (nel caso mi scuso e prego i moderatori indulgenza e spostare la discussione dove di dovere).
Ho allestito e attivato da poco un acquario 150 litri dolce (per specifiche vedi "il mio acquario"). Sto "studiando" come popolarlo, leggendomi varie schede informative sui pesci, per capire quali mi piacciono e quali si adattano alla mia vasca e sono compatibili tra loro. Da una prima idea che mi sono fatto, ho selezionato una decina di specie che per ora ritengo interessanti e che sono candidate a popolare presto la mia vasca di comunità (anche se per ora è un "fritto misto"). Poichè non sono esperto, e non ho esperienza diretta (è il mio primo acquario) e poichè su alcune specie non riesco a trovare informazioni dettagliate, chiedo aiuto a voi, a chi possiede già magari alcuni di questi pesci, e può dirmi la sua esperienza (reale ma anche teorica) sulla compatibilità, o qualsiasi suggerimento utile. Ecco i pesci che, al momento, sono candidati (sono troppi, non li metterò tutti...ma appuno sto cercando di capire quali escludere):
1 ancistrus maschio;
1 corydoras paleatus e 1 corydoras sterbai (uno maschio, l'altra femmina);
e il fondo è apposto
poi:
1 maschio di Helostoma temminckii (detto baciucchione);
4 o 5 altispinosa (misti maschi e femmine);
1 apistogramma cacatuoides maschio;
2 scalari (coppia);
coppia di colisa laila;
6 rasbora heteromorpha;
coppia di hyphessobrycon flammeus ( pesce fiamma);
1 aequidens pulcher;
1 nannacara anomala.
i corydoras almeno in 4 sono pesci di branco...non conta molto il fatto che siano maschi o femmine anche perchè non è semplice riconoscere il sesso...stesso discorso per l ancistrus riguardo il sesso a meno che non sia gia' adulto...
l helostoma cresce tanto e in modo veloce...te lo sconsiglio
l'apistogramma da solo non ha senso..
il pesce fiamma è un pesce di gruppo..almeno 5-6 esemplari.
aequidens pulcher almeno in coppia...cosi' come per nannacara anomala
ti ho dato singole indicazione...ovviamente non possono stare tutti insieme tra loro quindi tocca a te scegliere
io opterei per la coppia di scalari gruppetto di cory e ancistrus...gusti personali ovviamente
i corydoras almeno in 4 sono pesci di branco...non conta molto il fatto che siano maschi o femmine anche perchè non è semplice riconoscere il sesso...stesso discorso per l ancistrus riguardo il sesso a meno che non sia gia' adulto...
l helostoma cresce tanto e in modo veloce...te lo sconsiglio
l'apistogramma da solo non ha senso..
il pesce fiamma è un pesce di gruppo..almeno 5-6 esemplari.
aequidens pulcher almeno in coppia...cosi' come per nannacara anomala
ti ho dato singole indicazione...ovviamente non possono stare tutti insieme tra loro quindi tocca a te scegliere
io opterei per la coppia di scalari gruppetto di cory e ancistrus...gusti personali ovviamente
leonsai, troppe specie diverse, troppi ciclidi e troppo spaiati, così sembra un campionario
Concentrati sulle specie che ti piacciono di più e proponi un'altra combinazione.
Concordo che anche i Corydoras vanno tenuti in gruppetti di almeno 4 della stessa specie.
leonsai, troppe specie diverse, troppi ciclidi e troppo spaiati, così sembra un campionario
Concentrati sulle specie che ti piacciono di più e proponi un'altra combinazione.
Concordo che anche i Corydoras vanno tenuti in gruppetti di almeno 4 della stessa specie.
ti conviene indirizzarti su una sola specie di ciclidi, se ne scegli due devi stare molto attento all'abbinamento e all'arredamento della vasca.
(il baciocchione,come già ti è stato consigliato lo lascerei perdere).
Ma...tra quelli che hai elencato...mi fermerei ad una coppia o un maschio e due femmine, o nel caso del caca 1maschio e 3/4 femmine.
Magari puoi vivacizzare l'acquario con un gruppo di caracidi.
Nella scelta tieni in considerazione i valori della tua acqua.
ti conviene indirizzarti su una sola specie di ciclidi, se ne scegli due devi stare molto attento all'abbinamento e all'arredamento della vasca.
(il baciocchione,come già ti è stato consigliato lo lascerei perdere).
Ma...tra quelli che hai elencato...mi fermerei ad una coppia o un maschio e due femmine, o nel caso del caca 1maschio e 3/4 femmine.
Magari puoi vivacizzare l'acquario con un gruppo di caracidi.
Nella scelta tieni in considerazione i valori della tua acqua.
grazie ragazzi dei consigli, scrivete scrivete! Lo so che sembra un campionario e chiaramente non li metterò tutti, sto appunto cercando di fare una selezione, ma in base alle compatibilità dai pesci (tra loro e con la mia vasca) perchè dipendesse solo dai miei gusti avrei preso tutti questi più il combattente e i discus
Il baciucchione mi piace troppo... ho letto che in natura può raggiungere i 22 cm, ma in acquario raramente supera i 12... per il resto non mi risultano particolari controindicazioni... ma se avete esperienza o conoscenza diversa sono tutto orecchie!
grazie ragazzi dei consigli, scrivete scrivete! Lo so che sembra un campionario e chiaramente non li metterò tutti, sto appunto cercando di fare una selezione, ma in base alle compatibilità dai pesci (tra loro e con la mia vasca) perchè dipendesse solo dai miei gusti avrei preso tutti questi più il combattente e i discus
Il baciucchione mi piace troppo... ho letto che in natura può raggiungere i 22 cm, ma in acquario raramente supera i 12... per il resto non mi risultano particolari controindicazioni... ma se avete esperienza o conoscenza diversa sono tutto orecchie!