Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie
Allora devo riallestire un vecchio acquario......però sono inesperta.
Mi devo far consigliare dal negozio per rifare il fondo?
L'acquario è di 110 litri netti e voglio mettere molte piante.....una bella vegetazione rigogliosa.
Ho chiesto anche consigli nella sezione illuminazione per cambiare i neon.
Mi piacerebbe avere un buon fondo fertilizzato per piantare le piante.
In superficie invece mi piacerebbe mettere della sabbia bianca.
E' possibile?
Cosa acquisto? Nome, marca?
Grazie
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea: http://www.ilregnoanimale.it/dennerl...120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea: http://www.ilregnoanimale.it/dennerl..._kg_C6006.html
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba
puoi acquistare un fondo fertile, io ho provato quello della tetra e il dennerle depoint mix, mi sono trovata bene con entrambi - ci sono vari cestelli, compralo adeguato al tuo litraggio.
eccoti, per farti un'idea: http://www.ilregnoanimale.it/dennerl...120_C4707.html
sopra, se vuoi sabbia devi controllare che sia quarzo e che sia arrotondato, per farti un'idea: http://www.ilregnoanimale.it/dennerl..._kg_C6006.html
alcuni però sconsigliano la sabbia perchè si compatta, e sugegriscono ghiaino leggermente più grosso. io devo dire che ho sabbia bianca nel 35 lt e non ho mai avuto problemi, ma ogni tanto bisogna smuoverla un pochino per evitare che si formino zone anossiche che possono produrre sostanze tossiche.
ciao, ba
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....
Sei stata veramente gentilissima.
Io mi sono innamorata di quegli acquari con sabbia sottile e bianchissima tipo spiaggia di Zanzibar vorrei provare anche se so che è più difficoltoso come fondo.
Vorrei cambiare anche perchè nel mio attuale acquario che devo svuotare il fondo è marroncino, che da un effetto più scuro all'acquario....
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità
mi raccomando..prima fai uno stratino di 1 cm di fondo fertile...dietro anche 2-3....e sopra ci metti 3 cm di sabbia davanti...e 6 dietro...in modo che vada in salita, già quello da idea di profondità
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?
Grazie farò così, mi piace molto l'idea di profondità.....anche perchè il mio acquario è poco profondo e sembra molto schiacciato.
Ho visto alcuni fondi "ondulati" (ma non a caso o a causa dei pesci che scavano!!) ossia non piatti e pareggiati in superficie, l'effetto come si ottiene?