Qualcuno mi prenderà x deficiente ma questo dubbio è un pò di giorni che mi assilla...
In pratica è legato all'inizio della fotosintesi da parte delle mie piante...come sapete in molte di esse si può sapere esattamente quando la interrompono perchè richiudono le foglie verso l'interno come farebbe un fiore...detto questo passiamo al problema pratico...io mi alzo alle 7 di mattina x andare a scuola...e ovviamente tiro su la persiana...cosi facendo le piante non ricevono una luce diretta dal sole e sono a circa tre metri dalla finestra...il problema è che ste sceme si aprono e iniziano la fotosintesi molte ore prima della programmata accenzione delle luci (verso 14 quando torno da scuola...)
vorrei sapere da voi se questa cosa è negativa o del tutto ininfluente cosi smetterà di tormentarmi il sonno...
ovviamente noto anche che a circa una mezzoretta dalla fine del fotoperiodo le piante si richiudono....
quindi...è possibile che le piante inizino x le prime ore la fotosintesi in modo ovviamente scarso data la poca luce e poi tranquillamente x completarla sfruttino la luce delle 4 t5??accese x otto sfalsate di un'ora tra loro... -28d#
grazie...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)