Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-01-2009, 13:56   #1
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Allestimento plantacquario:Indecisione substrato

Buona giornata a tutti.
In questi giorni stò x avviare la seguente vasca:

Le dimensioni sono: lunghezza 60cm ; profondità 35cm ; altezza 48cm.
E' fornita di plafoniera a doppia lampada.
Ho già pronto x l'utilizzo il cavetto riscaldato della Dennerle.

Ed il filtro in 3D,ritirato da un amico negoziante che lo aveva in esposizione da anni...

Il filtro,da quanto mi è stato detto,è prodotto con resine apposite e trattato con vernici atossiche.Ad un primo lavaggio e passando con un panno,lasciava un pizzico di colore,allora ho deciso di metterlo a bagno nella vasca da bagno x una cinquantina d'ore circa,e l'acqua è rimasta limpida...Speriamo bene.....
Veniamo all'allestimento,o meglio...alla SCELTA DEL FONDALE.
Dato che ho intenzione di fare un bel lavoro con le piante,volevo un fondo che fosse all'altezza della situazione.
Ho x anni usato i prodotti Dennerle,con risultati soddisfacenti.In particolare,utilizzavo come substrato organico il DEPONIT MIX in grandi quantità,ricoperto da abbondanti strati di varie sabbie.
Ora però,mi son fatto tentare dai prodotti ADA...
A tale proposito,e considerando la colorazione del filtro,come potrei procedere???
E' vero che con questi fondi non è necessario un substrato organico?In caso fosse necessario,quale posso utilizzare?
Usare il prodotto Dennerle assieme al fondo ADA sarebbe cosa azzardata?
Ho sentito numerose voci in merito...Tra le tante mi hanno sconsigliato di usare i substrati ADA sotto gli ADA soil,in quanto caricherebbero troppo la vasca,e sarei sempre a rischio alghe.Altri invece dicono sia una concezione troppo lontana da Dennerle,e prevederebbe cambi d'acqua se non giornalieri,quasi,attenzioni agli sbalzi chimici dell'acqua,ecc...
Cosa mi dite a riguardo???
E sopratutto,come posso allestire il tutto?
Con un filtro del genere,pensavo ad una zona alta laterale,ed un bel prato sulla parte centrale.
Grazie mille.
Giovanni
Sebright non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , plantacquarioindecisione , substrato