Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2009, 13:05   #1
hibiscus71
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per un nuovo acquario e smantellamento del vecchio!

Salve a tutti,
io sono veramente un neofita autodidatta, e da poco che ho cominciato a leggere AP, anche se ho cominciato con un acquario marino ,costruito artigianalmente,da febbraio 08.
Attualmente la mia vasca è di queste dimensioni 105X46x79h
lo so l'altezza è di misura stramba perche l'acquario era destinato per una struttura tipo maxi televisore,il tutto poggia su una struttura di ferro con ruote rinforzate ,in modo che potessi muovere facilmente l'acquario dalla parete.....
al suo interno ci sono circa 35/40 kg di roccia viva ,in parte acquistata da un amico ed in parte in negozi ,3/4 cmdi sabbia fine, ci sono stelle ricci conchiglie turbo , tigris ,2 gamberi,qualche corallo molle e 14 pesci di piccola taglia tranne il flavescens e leucosternon...
lo gestisco con un filtro esterno eheim professional 3 elettronic, shiumatoio esterno ,plafoniera hqi 2x150 2 neon e 2 lunari, faccio un cambio d'acqua ogni mese,integro gli elementi usando quelli dell'acquarium system,cibo una volta al giorno i pesci con mangime dupla,e ogni 2 giorni chiudo pompe e sciumatoio per inserire fitoplacton in polvere per gl'ivertebrati....
fortunatamente non mi è morto mai niente a parte 2 tridacne mangiate da una stella marina...e due imperator...
lo sò la mia gestione è balorda...per questo motivo volevo acquistare un nuovo acquario serio dove c'era la possibilità di una sump e cominciare un sistema berlinese....
ho sottocchio un aquamar 340 che devo dire non niente male....ma sto ancora cercando ....anche perchè mi piaceva iniziare un 500 lt

mi domandavo una volta acquistato il nuovo acquario e di conseguenza comincio la maturazione....cosa faccio con quello che ho nel vecchio....
posso inserire le roccie che ho attualmente e ovviamente inegrarle con le nuove???
e i pesci....che faccio aspettano li fino a quando il nuovo non sarà maturo..?
se avete qualche altro consiglio ve ne sarò grato
spero che mi diate una mano in qesta impresa
hibiscus71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2009, 13:05   #2
hibiscus71
Guppy

Feedback 0/0%

consigli per un nuovo acquario e smantellamento del vecchio!

Salve a tutti,
io sono veramente un neofita autodidatta, e da poco che ho cominciato a leggere AP, anche se ho cominciato con un acquario marino ,costruito artigianalmente,da febbraio 08.
Attualmente la mia vasca è di queste dimensioni 105X46x79h
lo so l'altezza è di misura stramba perche l'acquario era destinato per una struttura tipo maxi televisore,il tutto poggia su una struttura di ferro con ruote rinforzate ,in modo che potessi muovere facilmente l'acquario dalla parete.....
al suo interno ci sono circa 35/40 kg di roccia viva ,in parte acquistata da un amico ed in parte in negozi ,3/4 cmdi sabbia fine, ci sono stelle ricci conchiglie turbo , tigris ,2 gamberi,qualche corallo molle e 14 pesci di piccola taglia tranne il flavescens e leucosternon...
lo gestisco con un filtro esterno eheim professional 3 elettronic, shiumatoio esterno ,plafoniera hqi 2x150 2 neon e 2 lunari, faccio un cambio d'acqua ogni mese,integro gli elementi usando quelli dell'acquarium system,cibo una volta al giorno i pesci con mangime dupla,e ogni 2 giorni chiudo pompe e sciumatoio per inserire fitoplacton in polvere per gl'ivertebrati....
fortunatamente non mi è morto mai niente a parte 2 tridacne mangiate da una stella marina...e due imperator...
lo sò la mia gestione è balorda...per questo motivo volevo acquistare un nuovo acquario serio dove c'era la possibilità di una sump e cominciare un sistema berlinese....
ho sottocchio un aquamar 340 che devo dire non niente male....ma sto ancora cercando ....anche perchè mi piaceva iniziare un 500 lt

mi domandavo una volta acquistato il nuovo acquario e di conseguenza comincio la maturazione....cosa faccio con quello che ho nel vecchio....
posso inserire le roccie che ho attualmente e ovviamente inegrarle con le nuove???
e i pesci....che faccio aspettano li fino a quando il nuovo non sarà maturo..?
se avete qualche altro consiglio ve ne sarò grato
spero che mi diate una mano in qesta impresa
hibiscus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 14:22   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

hibiscus71, ciao , come hai già capito , la cosa migliore è ricominciare da capo. in questo campo, si può far tutto il problema maggiore è il costo ...la mia passione è la parte tecnica , se ti va possiamo farci una bella "chiacchierata " ... il passaggio di vasca è una procedura complessa, fondamentale per il risultato finale ... che dimensioni avrebbe la nuova vasca (o litraggio ) ? cosa desideri allevare come coralli? per 14 pesci , starei almeno su un 500/600l lordi... di dove sei ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 14:22   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

hibiscus71, ciao , come hai già capito , la cosa migliore è ricominciare da capo. in questo campo, si può far tutto il problema maggiore è il costo ...la mia passione è la parte tecnica , se ti va possiamo farci una bella "chiacchierata " ... il passaggio di vasca è una procedura complessa, fondamentale per il risultato finale ... che dimensioni avrebbe la nuova vasca (o litraggio ) ? cosa desideri allevare come coralli? per 14 pesci , starei almeno su un 500/600l lordi... di dove sei ?
Vecchio 04-01-2009, 18:28   #5
hibiscus71
Guppy

Feedback 0/0%

ciao fappio, io sono di CT(the sunny Island)
io avevo pensato a 150x60x60 ..cosa pensi? anche se al momento optavo per un 340!!! (120X52x55)
Coralli non ho esperienza....ma li vorrei cominciare ad allevare ...sia duri che molli!! purtoppo non ci sono tanti negozi nella ns zona ...come da voi suppongo!
si è vero 14 sono abbastaza direi....ma ero entusiasta di averne tanti
ti faccio l'elenco dei miei attuali ospiti:
1: flavescens, 1:leucosternon,1: gozzo,1:Paracanthurus ,4: amphiprion, 1:Cetropyge,1 Chromis, 1 Blue devil,1 Pesudochromis 1 >Synchiropus

domani sono a contrattare un aquamar340...anche se volevo passare da un vetraio,di cui dicono molto bravo....e farmi fare un preventivo...per il 500 lt
anzi se hai qualche consiglio sulla nuova vasca ...e gradito
ciao...
Vecchio 04-01-2009, 18:28   #6
hibiscus71
Guppy

Feedback 0/0%

ciao fappio, io sono di CT(the sunny Island)
io avevo pensato a 150x60x60 ..cosa pensi? anche se al momento optavo per un 340!!! (120X52x55)
Coralli non ho esperienza....ma li vorrei cominciare ad allevare ...sia duri che molli!! purtoppo non ci sono tanti negozi nella ns zona ...come da voi suppongo!
si è vero 14 sono abbastaza direi....ma ero entusiasta di averne tanti
ti faccio l'elenco dei miei attuali ospiti:
1: flavescens, 1:leucosternon,1: gozzo,1:Paracanthurus ,4: amphiprion, 1:Cetropyge,1 Chromis, 1 Blue devil,1 Pesudochromis 1 >Synchiropus

domani sono a contrattare un aquamar340...anche se volevo passare da un vetraio,di cui dicono molto bravo....e farmi fare un preventivo...per il 500 lt
anzi se hai qualche consiglio sulla nuova vasca ...e gradito
ciao...
Vecchio 04-01-2009, 19:48   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

hibiscus71, i pesci sono 13... fatti fare un preventivo possibilmente il vetro frontale fallo in extrachiaro. la prima ipotesi sarebbe perfetta, volendo potrai utilizzare la plafoniera attuale, 2 150w giusto ? ovviamente in quasto caso , saresti un po limitato con la scelta dei coralli... io la mia vasca , l'ho fatta fare da aquarium concept. è un 350l completamente in extrachiaro su misura, forato, con 100l di sump e 100l di vasca di rabbocco, gli ho dato, l'anno scorso 450€ le acquamar sono vasche di bella fattura ma non proprio il massimo tecnicamente costose ...
Vecchio 04-01-2009, 19:48   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

hibiscus71, i pesci sono 13... fatti fare un preventivo possibilmente il vetro frontale fallo in extrachiaro. la prima ipotesi sarebbe perfetta, volendo potrai utilizzare la plafoniera attuale, 2 150w giusto ? ovviamente in quasto caso , saresti un po limitato con la scelta dei coralli... io la mia vasca , l'ho fatta fare da aquarium concept. è un 350l completamente in extrachiaro su misura, forato, con 100l di sump e 100l di vasca di rabbocco, gli ho dato, l'anno scorso 450€ le acquamar sono vasche di bella fattura ma non proprio il massimo tecnicamente costose ...
Vecchio 04-01-2009, 19:51   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

hibiscus71, http://acquariofilia.biz/profile.php...profile&u=7423 è un' amico di catania , sicuramente saprà indirizzarti per l'acquisto
Vecchio 04-01-2009, 19:51   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

hibiscus71, http://acquariofilia.biz/profile.php...profile&u=7423 è un' amico di catania , sicuramente saprà indirizzarti per l'acquisto
Rispondi

Tag
del