giupi, esistono piante vere molto molto facili. Personalmente le piante finte non mi piacciono per nulla e mi infastidirebbe pensare di avere pante di plastica in un ambiente che dovrebbe rappresentare un pezzo di natura...
L'acqua di rubinetto, se vivi in città, è di falda e probabilmente ha ph e durezza abbastanza elevati, ma ovviamente questi parametri cambiano da zona a zona e per accertarsi bisognerebbe misurarli.
I discus li lascerei perdere. Sono delicati e diventano troppo grandi per essere adatti a 100 litri. I betta probabilmente in 100 litri sono un po' sprecati, visto che potrai inserire un solo maschio, che, in quello spazio, non sarà molto visibile. I pesci piccoli e ciolorati mi fanno venire in mente guppy, endler, platy e tutta l'accozzaglia variopinta dei poecilidi ornamentali. Questi sono belli, facili, si riproducono facilmente ma hanno vita piuttosto breve. Solitamente nei negozi si trovano esemplari piuttosto malconci e debilitati. Meglio, se riesci, prenderli da uno che li riproduce in acquario (cfr. sezione mercatino

)
In alternativa puoi allevare due o tre pesci rossi ornamentali, tipo oranda o fantail...
Prima di inserire i pesci l'acquario deve girare per un mesetto. Tienilo ben presente e non avere mai fretta in quest'hobby.