Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti, spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi sull'impianto ad osmosi; Dall'anno scorso che ho allestito il mio primo acquario ho sempre comprato l'acqua presso un negoziante di acquari al costo di 20 cent€ al litro, ora sto pensando di acquistare un impiantino ad osmosi che non costi tanto giusto per farmi i miei 50 litri di acqua ogni settimana. La domanda è: Ma lo scarto che ha l'impianto è di acqua non potabile oppure è acqua che esce perchè l'impianto non è riuscita a depurarla tutta ?? Perchè vi spego il mio problema io sotto casa ho 2 depositi di acqua potabile da 1000 litri l'uno dove con una pompa prendo l'acqua per portarla in casa, vicino a questi depositi ho un rubinetto dove potrei attaccarci l'impianto osmotico in modo che l'acqua di scarto senza buttarla via nello scarico la ributto nei depositi senza quindi sciupare l'acqua in eccesso (sempre che quell'acqua è acqua che l'impianto non è riuscito a depurare e quindi sempre buona) altrimenti mi ritrovo in casa acqua schifosa.
r3dd3vil, l'acqua di scarto , è acqua ricca i sali , la membrana osmotica , trattiene i sali che mineralizzano l'acqua e lascia passare solo acqua "pura" ...ti ricordo che l'impianto osmosi , per funzionare correttamente ha bisogno di pressione , circa 2 bar , o comunque quello della rete idrica,
Ciao Fappio e grazie della risposta, per la pressione dell'acqua non ce problema, questi depositi vengono messi apposta dove la pressione idrica comunale non è sufficente a portarti l'acqua in casa siccome io abito in un palazzo di 3 piani sono stato costretto a mettere questi depositi con un'autoclave che da pressione all'acqua. Secondo te fa ributtare l'acqua di scarto all'interno dei depositi ?? L'acqua in casa mia non è usata per bere massimo ci cuciniamo !
Stefano s, se l'acqua nelle vasche , dovrebbe essere di poco nelle tolleranze di potabilità , settimanalemte inserirebbe 150l circa di acqua non potabile ....
hai detto bene .. settimanalmente ... e se la famiglia del nostro amico usa quotidianalmente l'acqua in casa dentro i vasconi si avra' un bel ricambio....
poi acqua non potabile non credo proprio... un po piu' ricca di sali si ... ma addirittura non potabile non direi .. x diventare non potabile troppa acqua di scarto ci deve buttare !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s, lo so anch' io che non muoino avvelenati ... i 150l si scaricano tutti in un solo giorno però... sapra i 50mgl di no3 l'acqua non è potabile (per fare un esempio ) poi metalli pesanti, calcare ...
tutto dipende dall'effettivo consumo del cassone .. se immetti 150l e ne consumi 300 ... 400 alla fine non dovrebbe alterare i valori in maniera sostanziale... no??
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s, si certo , quello che non mi torna , è perchè mettere 150l di acqua potenzialemte non potabile , piùttosto che buttarla?... la pasta , il riso , assorbono durante la cottura parte delle sostanze, quando fai un the o il caffè , utilizzi quell'acqua. io sinceramente non vedo il guadagno ma probabilmente sono punti di vista...
Stefano s, io sono daccordo con fappio, l'acqua di scarto è di... scarto!
Ottima solo per annaffiare le piante, e con questo tempo di melma per adesso davvero non hai nemmeno bisogno di annaffiare!!!
Meglio scartarla e basta, si evitano sedimenti eccessivi nelle vasche e nei tubi e problemi di salute.