Ciao a tutti,
ho un problema con la mia vasca da 130 litri.
Dopo un periodo di completa stasi delle piante, mi sono deciso a seguire i consigli del forum e ho buttato le 2 Beauty light (Interpet, luce davvero bella, ma crescita piante zero). A fine settembre le ho sostituite con Philips TL-D 840 e 965 (fotoperiodo 14 - 24) da 18w.
Due rametti di polysperma presi dalla vasca piccola e in poco tempo l'acquario è tornato a riempirsi di verde.
Purtroppo sono tornate anche le alghe, verdi a pelliccia, nere a pennello e a barba. E non so perché, visto che le piante vanno tutte alla grande, echino, vallisneria, hygrophila polysperma, cryptocorine, cabomba, lymnophilla, anubias nana e non.
I valori dell'acqua sono: Ph 6.7, Kh 4, Gh 8, PO4 0, NO2 0.05.
Il Protalon non è servito, Bio Alganex poco, H2O2 annienta le alghe su cui la sparo ma non è una soluzione. Ho inserito 5 caridine sparite misteriosamente dopo una settimana.
Seguo la fertilizzazione della Equo, ma sto un po' indietro con i dosaggi.
Non penso di nutrire troppo i pesci perché quando sifono il fondo non viene su praticamente niente.
Cosa pensate che sia? Troppa luce? Poca fertilizzazione? O cosa?
Altro dubbio è la CO2: per avere il reagente del colore giusto (verde) devo tenere un ritmo di 40

bolle al minuto: non mi trovo pesci a boccheggiare in superficie, quindi il valore raggiunto sembra corretto, ma mi sembra davvero strano.