Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2005, 08:24   #1
fgt
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi costruzione sump

Mi sono sorti dei dubbi riguardo la costruzione della sump, la mia vasca è da 250L, penso di fare la sump da 60L; i miei dubbi iniziano da quando ho letto nei vari post che molti la fanno senza scomparti e molti altri la fanno con scomparti.
Io prendendo esempio anche dalla guida di aquaportal su come costruirsi una sump la volevo fare così:
uno scomparto per lo schiumatoio, quando l'acqua esce passa nelle spugne che sono inserite tra due paratie per poi passare nello scomparto della sabbia corallina e infine viene rimandata in acquario.
Nella parte di sinistra c'è lo scomparto per la vasca di rabbocco.
Vorrei fare una sump simile a questa, dite che può andare??????
Grazie!!!!!!!!
fgt non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2005, 09:58   #2
alex84
Ciclide

Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

io uso una sump solo vetri senza divisori con dentro schiumatoio mandata riscaldatore e filtro per zeovit e non ho alcun problema
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 10:12   #3
gnolivr79
Ciclide

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Originariamente inviata da alex84
io uso una sump solo vetri senza divisori con dentro schiumatoio mandata riscaldatore e filtro per zeovit e non ho alcun problema
ciao ale

Quoto
Vecchio 15-09-2005, 10:24   #4
Apter_71
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Originariamente inviata da alex84
ciao ale
quoto.
Vecchio 29-07-2007, 19:08   #5
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Città: Pordenone
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sto cercando informazioni per costruire una sump; vedo due approcci diversi nella costruzione di questa vasca : il primo la vuole come semplice contenitore per lo schiumatoio e altri accessori ( denitratori, reattori ecc. ) ; nel secondo approccio invece la sump e' costituita da un percorso obbligato in cui l' acqua in uscita dallo schiumatoio passa per una serie di camere dotate di filtri meccanici o di comparti con sabbia.

Al di la delle preferenze individuali quali sono le ragioni alla base di questi due approcci ?

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 00:29   #6
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Feedback 0/0%

Ti consiglio di considerare principalmente la sump come un vano tecnico dove inserire tutto quanto è necessario per la gestione della vasca (schiumatoio, reattori vari ecc.); io sono comunque per la realizzazione all' interno della stessa di un semplice passaggio obbligato dove convogliare ad esempio l' acqua dello schiumatoio , e spingerla attraverso zeolite e carbone. Ti sconglio di creare qualunque tipo di supporto biologico (spugne, ghiaia corallina, biobal ecc.) in quanto sistemi forti produttori di nitrati e fosfati. Dalla mia esperienza ti posso assicurare che chi era partito con ghiaia corallina (letto batterico) o spugne varie, nel tempo ha poi provveduto ad eliminarle, (faticando parecchio) a vasca avviata,poi con buoni risultati nella gestione globale.
ciao
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 12:06   #7
fra81
Pesce rosso

Città: bergamo
Feedback 0/0%

Falla a 5 vetri e tieni conto degli ingombri dell'attrezzatura, come altezza ti consiglierei almeno un 35/40 cm
fra81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 13:03   #8
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Re: Dubbi costruzione sump

Originariamente inviata da fgt
Mi sono sorti dei dubbi riguardo la costruzione della sump, la mia vasca è da 250L, penso di fare la sump da 60L; i miei dubbi iniziano da quando ho letto nei vari post che molti la fanno senza scomparti e molti altri la fanno con scomparti.
Io prendendo esempio anche dalla guida di aquaportal su come costruirsi una sump la volevo fare così:
uno scomparto per lo schiumatoio, quando l'acqua esce passa nelle spugne che sono inserite tra due paratie per poi passare nello scomparto della sabbia corallina e infine viene rimandata in acquario.
Nella parte di sinistra c'è lo scomparto per la vasca di rabbocco.
Vorrei fare una sump simile a questa, dite che può andare??????
Grazie!!!!!!!!
e satoria antica matteo,non si usano piu,solo che le case produtrici le fanno ancora poiche vendono piu roba assieme
5 vetri senza divisori e stop,al massimo uno x il rabocco se non fai una vaschettina a parte
ciao da blureff
Vecchio 31-07-2007, 14:13   #9
arly
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

anche io avevo la sump suddivisa ma poi gia' da tempo l' ho svuotata lasciando solo schiumatoio e resine anti fosfati.
Se devi decidere ora falla subito senza spugne sabbia e company, perche' se dovrai toglierla in seguito sara' molto piu' lungo e delicato da fare.
arly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2007, 19:07   #10
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Città: Pordenone
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggo come sia sconsigliato creare un qualsiasi tipo di supporto biologico, ma in fin dei conti le rocce vive lo sono.
Cosa differenzia un contenitore pieno di canolicchi da una roccia viva ? il movimento dell' acqua , l' illuminazione , oppure i canolicchi non hanno sufficiente spessore per permettere l' insediamento di batteri anaerobi come nello strato piu' profondo delle rocce ?

Magari la mia domanda e' banale.

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruzione , dubbi , sump