Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Ciao a tutti. Ho 6 pesciolini rossi e una confezione di cibo per pesci tropicali (che ho trovato quando ho comprato l'acquario).
Posso alternare questa confezione con le altre (che invece sono apposta per i pesci rossi)???
Ciao a tutti. Ho 6 pesciolini rossi e una confezione di cibo per pesci tropicali (che ho trovato quando ho comprato l'acquario).
Posso alternare questa confezione con le altre (che invece sono apposta per i pesci rossi)???
Ciao........che tipo di alimento è?...scaglie, granuli?...qual'è la marca?.......e poi, dacci tutti i dati della vasca (litraggio soprattutto) e popolamento.......anche una bella foto non sarebbe male....
Ciao........che tipo di alimento è?...scaglie, granuli?...qual'è la marca?.......e poi, dacci tutti i dati della vasca (litraggio soprattutto) e popolamento.......anche una bella foto non sarebbe male....
con la formula brevettata* BioActive® per una vita del pesce lunga e sana
composto da più di 40 materie prime selezionate e di ottima qualità
semplice da dosare grazie al pratico tappo dosatore sulla confezione da 100 ml e 250 ml
una miscela accuratamente scelta di pregiate sostanze nutritive con vitamine, minerali e microelementi per un'alimentazione completa
ottima digeribilità da parte di tutti i pesci ornamentali
TetraMin Fiocchi
Mangime di base in fiocchi per tutti i pesci ornamentali, per una vita lunga e sana.
con la formula brevettata* BioActive® per una vita del pesce lunga e sana
composto da più di 40 materie prime selezionate e di ottima qualità
semplice da dosare grazie al pratico tappo dosatore sulla confezione da 100 ml e 250 ml
una miscela accuratamente scelta di pregiate sostanze nutritive con vitamine, minerali e microelementi per un'alimentazione completa
ottima digeribilità da parte di tutti i pesci ornamentali
Dimenticavo, la vasca è di 60L con 2 carassi e 4 shubunkin (?!?!!? insomma quelli che comunque fanno parte dei pesci rossi).
Lo so, lo so... mi hanno già cazziato perchè sono troppi, ma ormai il danno è fatto.
I primi due me li sono trovati in casa quando mio figlio è tornato da una festa di paese e gli altri 4 perchè nella nuova vasca grande (a me sembrava grande) sembrava si facessero più compagnia.
...e non avevo ancora scoperto questo bellissimo sito ( ).
Dimenticavo, la vasca è di 60L con 2 carassi e 4 shubunkin (?!?!!? insomma quelli che comunque fanno parte dei pesci rossi).
Lo so, lo so... mi hanno già cazziato perchè sono troppi, ma ormai il danno è fatto.
I primi due me li sono trovati in casa quando mio figlio è tornato da una festa di paese e gli altri 4 perchè nella nuova vasca grande (a me sembrava grande) sembrava si facessero più compagnia.
...e non avevo ancora scoperto questo bellissimo sito ( ).
Ormai il danno è fatto......te lo dice uno che ha iniziato proprio come te (o quasi): acquarietto da 40 litri con 4-5 carassi...sai già che al più presto (per 6 carassi) almeno 300 l netti
Quanto al TetraMin:
i carassi hanno dei mangimi specifici, proprio perchè hanno esigenze alimentari specifiche, ovvero nei loro mangimi è più alta (se non ricordo male) la percentuale vegetale.
Detto ciò, oltre a scaglie e granuli specifici, puoi sicuramente dare due-tre volte la settimana (alimentandoli in modo corretto...ovvero un pizzico di mangime tre, quattro volte al giorno, in modo che finiscano tutto, TUTTO, in un paio di minuti scarsi....quindi due-tre "pizzichi" la settimana...)anche il TetraMin che già hai, sapendo però che è più proteico e grasso di quello che necessitano i tuoi carassi.
Oltre a questi alimenti secchi, vai giù di cibo vivo(durante la bella stagione) e di congelato...larve di zanzara varie, dapnie...vedrai che spettacolo!
i carassi hanno dei mangimi specifici, proprio perchè hanno esigenze alimentari specifiche, ovvero nei loro mangimi è più alta (se non ricordo male) la percentuale vegetale.
Detto ciò, oltre a scaglie e granuli specifici, puoi sicuramente dare due-tre volte la settimana (alimentandoli in modo corretto...ovvero un pizzico di mangime tre, quattro volte al giorno, in modo che finiscano tutto, TUTTO, in un paio di minuti scarsi....quindi due-tre "pizzichi" la settimana...)anche il TetraMin che già hai, sapendo però che è più proteico e grasso di quello che necessitano i tuoi carassi.
Oltre a questi alimenti secchi, vai giù di cibo vivo(durante la bella stagione) e di congelato...larve di zanzara varie, dapnie...vedrai che spettacolo!