Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2008, 12:07   #1
Mati90
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
nuovo del forum e creazione di un acquario!

ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Alessandro e abito a Rivoli in provincia di Torino, ho quasi 18 anni (li compio sabato) e quindi per il mio compleanno vorrei regalarmi, coi soldi regalati un bell'acquario. Non ho nessuna fretta si allestirlo, voglio fare le cose per bene.
allora, il luogo dove dovrei posizionare l'acquario è molto luminoso: due finestre da un lato, luce che sale dalle scale, e prossimamente, tra qualche mese luce che viene da un balcone quasi di fronte.
come dimensioni preferirei un 200lt o di più, perchè gli altri mi sembrano un po' troppo piccoli.
Mi è saltata in mente anche l'idea di autocostruirmelo, ma ho 2 problemi:
1) non so che vetro e quale silicone utilizzare
2) si risparmia davvero tanto piuttosto che comprarne uno già fatto?

oltre questo ho una miriade di domande che porrò nel corso del topic per non affollare troppo questo e ricevere risposte o troppo elementari o troppo lunghe!

un saluto a tutti!
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-12-2008, 12:07   #2
Mati90
Guppy

Feedback 0/0%

nuovo del forum e creazione di un acquario!

ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Alessandro e abito a Rivoli in provincia di Torino, ho quasi 18 anni (li compio sabato) e quindi per il mio compleanno vorrei regalarmi, coi soldi regalati un bell'acquario. Non ho nessuna fretta si allestirlo, voglio fare le cose per bene.
allora, il luogo dove dovrei posizionare l'acquario è molto luminoso: due finestre da un lato, luce che sale dalle scale, e prossimamente, tra qualche mese luce che viene da un balcone quasi di fronte.
come dimensioni preferirei un 200lt o di più, perchè gli altri mi sembrano un po' troppo piccoli.
Mi è saltata in mente anche l'idea di autocostruirmelo, ma ho 2 problemi:
1) non so che vetro e quale silicone utilizzare
2) si risparmia davvero tanto piuttosto che comprarne uno già fatto?

oltre questo ho una miriade di domande che porrò nel corso del topic per non affollare troppo questo e ricevere risposte o troppo elementari o troppo lunghe!

un saluto a tutti!
Vecchio 17-12-2008, 13:04   #3
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

beh prendi le misure giuste (anche altezza e profondità) o che più ti piacciono, fatti un giro su internet e controlla le vasche commerciali come sono (quali accessori offrono) e poi semmai fai un salto da qualche vetraio della tua zona e senti quanto ti costerebbero i 5 vetri.....

solitamente vasche di queste misure ti conviene prenderle direttamente al negozio o su internet (i prezzi sono simili e in più di solito sono compresi di filtro e riscaldatore)

se vuoi sapere di più come "fare da te" una vasca ci sono alcuni topic nella sezione "fai da te"
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 13:04   #4
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

beh prendi le misure giuste (anche altezza e profondità) o che più ti piacciono, fatti un giro su internet e controlla le vasche commerciali come sono (quali accessori offrono) e poi semmai fai un salto da qualche vetraio della tua zona e senti quanto ti costerebbero i 5 vetri.....

solitamente vasche di queste misure ti conviene prenderle direttamente al negozio o su internet (i prezzi sono simili e in più di solito sono compresi di filtro e riscaldatore)

se vuoi sapere di più come "fare da te" una vasca ci sono alcuni topic nella sezione "fai da te"
Vecchio 17-12-2008, 13:14   #5
Mati90
Guppy

Feedback 0/0%

il problema è che non conosco proprio nessun negozio online... magari se puoi passarmene qualcuno tu... che sia affidabile ovviamente!
Vecchio 17-12-2008, 13:14   #6
Mati90
Guppy

Feedback 0/0%

il problema è che non conosco proprio nessun negozio online... magari se puoi passarmene qualcuno tu... che sia affidabile ovviamente!
Vecchio 17-12-2008, 13:31   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Mati90, intanto benvenuto su ap

posizionando l'acquario in una zona molto illuminata dalla luce naturale diretta, rischi che le alghe ne traggano vantaggio... cerca una posizione meno illuminata... sarebbe meglio....

informati sui vetri e sul resto, ma se non sei proprio pratico meglio non rischiare viste le dimensioni dell'acquario fai un giro sul portale e si trovano i negozi online consigliati... oppure fai un salto nella sezione "saper comprare dolce" cosi vedi un po...

occhio anche al mercatino, si trovano buoni acquari a prezzi molto buoni

p.s. dai una lettura alle guide in evidenza in questa sezione e a quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 13:31   #8
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

ah ho dimenticato anche che dovresti farti anche la plafoniera....che gli altri acquari hanno "di serie"

io non sono esperto però se ti fai un giro sul forum li trovi (vedi la sez "saper comprare")

oppure....vedi se nel mercatino trovi qualcosa, si fanno sempre ottimi affari!
Vecchio 17-12-2008, 13:31   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Mati90, intanto benvenuto su ap

posizionando l'acquario in una zona molto illuminata dalla luce naturale diretta, rischi che le alghe ne traggano vantaggio... cerca una posizione meno illuminata... sarebbe meglio....

informati sui vetri e sul resto, ma se non sei proprio pratico meglio non rischiare viste le dimensioni dell'acquario fai un giro sul portale e si trovano i negozi online consigliati... oppure fai un salto nella sezione "saper comprare dolce" cosi vedi un po...

occhio anche al mercatino, si trovano buoni acquari a prezzi molto buoni

p.s. dai una lettura alle guide in evidenza in questa sezione e a quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 13:31   #10
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

ah ho dimenticato anche che dovresti farti anche la plafoniera....che gli altri acquari hanno "di serie"

io non sono esperto però se ti fai un giro sul forum li trovi (vedi la sez "saper comprare")

oppure....vedi se nel mercatino trovi qualcosa, si fanno sempre ottimi affari!
Rispondi

Tag
del