Ciao a tutti
Tre settimane fa ho allestiti da mio papà un wave da 35 litri netti pocedendo nel seguente modo:
-2/3 cm di ghiaino quarzo ceramizzato nero
-Dupla root 90 ml
Descrizione estesa:
Riserva ideale di sostanze nutritive per tutte le piante dell'acquario. Ricco di ferro disponibile per le piante. Grande contenuto di oligoelementi. Impedisce fenomeni di carenza, privo di fosfati e a pH neutro. Favorisce la crescita e l'estetica. 90 ml di prodotto sono sufficienti per il terreno di un acquario di capacità fino a 90 litri. Dupla Root contiene batteri del fondo che, in simbiosi con le radici, utilizzano le sostanze nutritive. Successo ottimale se abbinato a Dupla Plant e Dupla Plant 24
- altro velo di ghiaino e sopra i batteri forniti con dupla root
- 4/5 cm di ghiaino
- piccola terrazza delimitata da rocce nell'angolo sx con 7/8 cm di ghiaino
- riscaldatore da 50 w (insufficiente non riesco a superare i 23°)che sostituerò con uno da 100W
- filtro a zainetto con pompa 500l/h con regolazione aspirazione che ho ridotto a meno della metà
- co2 artigianale gel con circa 15 bolle/min diffusore e test permanente Co2 aquili
- LUCI 2 plafoniere da 9w 7500°k Fotoperiodo 5 ore + 1/2 ora a settimana
- 5 ml di nitrivec all'avvio
- PIANTE (piantumate all' allestimento)
cespuglio nell'angolo della terrazza a nascondere riscaldatore formato da:
rotale
rotundifolia
limnophila
Ceratopteris Thalictroides
Più anvanti sulla terrazza 4/5 pogostemon helferi
sulla restante superficie del ghiaino ho piantato delle porzioni di Hemianthus callitricoides
Riempito con 70% di acqua di rubinetto + biocondizionatore sera e Rimanente 30% acqua osmotica
Ora il primo dubbio
Il negoziante che mi ha venduto i prodotti mi ha detto che devo effettuare cambi settimanali di 5 litri che fino ad ora ho effettuato (temo sbagliando).
Le calli dopo un primo momento che sembravano prendere bene sembrano marcire ma sopra di esse nuove foglioline germogliano un po' timidamente -28d#
Quando posso cominciare a fertillizzare con dupla plant e duplaplant24 ?
se una goccia di duplaplant24 fertilizzante giornaliero è necessaria per 50litri come la devo dosare su un acquario da 30?
Questa sera provo a postare foto e valori dell'acqua.
Non mi pare di aver assistito a picchi di nitriti sono comparse solo due alghe (?) sembravano veli verdi finissimi di 2/3 cm sopra due foglie che ho rimosso.
Vorrei adibirlo a red cherry, per i pesci aspetto di conoscere i valori definitivi dell'acqua e naturalmente i Vostri consigli.