Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti, è da un po che ho l'idea di provare l'illumiazione in acqurio con le lampade a risparmio energetico? che ne pensate?
io ho una vasca d 200 litri, e attualme uso le t5, ma consumano parecchio, in casca aho solo echinodorus, e uso solo due lampade da 50w.
in commercio ho visto alcune lapade a risp, da 25w che fanno luce da 120w.
pensate che con due di queste lapade si possano ottenere buoni risulatati?
salve a tutti, è da un po che ho l'idea di provare l'illumiazione in acqurio con le lampade a risparmio energetico? che ne pensate?
io ho una vasca d 200 litri, e attualme uso le t5, ma consumano parecchio, in casca aho solo echinodorus, e uso solo due lampade da 50w.
in commercio ho visto alcune lapade a risp, da 25w che fanno luce da 120w.
pensate che con due di queste lapade si possano ottenere buoni risulatati?
Le lampade a risparmio energetico(ES) sono meno efficienti dei T5, la "luce da 120W" è riferita alle normali lampadine ad incandescenza. Per dare un'idea molto approssimativa, il flusso luminoso di una lampada ES da 25W corrisponde grossomodo a 20W T5.
Se usi il "cerca" trovi moltissime discussioni sull'argomento.
Le lampade a risparmio energetico(ES) sono meno efficienti dei T5, la "luce da 120W" è riferita alle normali lampadine ad incandescenza. Per dare un'idea molto approssimativa, il flusso luminoso di una lampada ES da 25W corrisponde grossomodo a 20W T5.
Se usi il "cerca" trovi moltissime discussioni sull'argomento.
Quoto il suggerimento di ardale di usufruire del cerca in quanto l'arogomento è stato ampiamente trattato in più di un occasione,in questo modo eviteremo una dispersione di info e una ripetizione di concetti già espressi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Quoto il suggerimento di ardale di usufruire del cerca in quanto l'arogomento è stato ampiamente trattato in più di un occasione,in questo modo eviteremo una dispersione di info e una ripetizione di concetti già espressi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!