Acquario che non va. Zeovit come soluzione?
Salve a tutti,
Ho un problema con la vasca che non riesco a risolvere oramai da mesi, sia sui vetri che sulle rocce si formano delle alghe gelatinose che poi prendono una forma sferica, invadono prevalentemente pompe e vetro posteriore. La vasca è da 100x55x55 illuminata con una ati 8x39, il resto dell'atrezzatura la potete vedere nel profilo. Premetto che la vasca attuale a un'anno, prima ne avevo un'altra da 70x50x50 illuminata con una HQI da 250W, la vasca pur essendo piccola non a mai accusato alcun problema, coralli che crescevano, con colori nei limiti del sistema adottato (kent)e pesci in salute e sopratutto non c'èra l'ombra di un'alga poi ho tutto travasato nella nuova, non potendo trasferire i pesci la nuova è partita praticamente con due pagliacci, un zebrazoma e un loriculus piu due gamberetti, forse questo è stato uno dei primi errori, considerando che poi dai 30kg che avevo dentro già avviati ne ho aggiunti altri 20kg presi a viareggio e credo già spurgate, insomma la'cquario è partito nel polverone piu totale, con dentro i pesci..nelle prime settimane e ancora ora ho problemi di depositi polverosi sia sul fondo che sulle rocce, ma come potete vedere dalle foto le rocce non hanno alghe, man mano che passavano le settimane ho aggiungo schiumatoio, reattore con ph controller e elettrovalvola e una plafo da 400w hqi. Per poi passare 5 o 6 mesi fa alla ati 8x39. Non riesco a trovare una soluzione, l'atrezzatura mi sembra valida, i valori sono 8.20 ph 490calcio 16 kh, nitriti e nitrati assenti, i fosfati e i silicati sono assenti ma ho provato a misurarli con i test salifert quindi non so se attendibili. Una cosa che ho notato è che da quando ho messo il reattore con corallina jumbo (lavata per una settimana) le alghe ringraziano, eppure cerco di tenere un ph di 6.8 avendo già dei valori alti come calcio e kh, poi all'inserimento dei t5 messi a 7cm dall'acqua come consigliavate ho notato un rallentamento spaventoso della crescita, ma non so se ciò è imputabile al reattore o hai T5 che ho inserito praticamente assieme I coralli non tirano, ma alcune talee sono ferme da mesi come pietrificate pur mantenedo il colore...ora ho provato ad alzare la plafo e a spegnere il reattore tornando a kent a +b come nel vecchio acquario che ra perfetto, avevo anche un sacco di xenia che forse aitava il tutto, ora nel nuovo però ne ho pochi ciuffi.
Sintetizzando i problemi sono questi:
Crescita rllentata e forme strane di crescita
Alghe gelatinose sulle pompe e sui vetri
colori non al top.
Ho già provato a:
spegnere co2 ottendo un lieve miglioramente riguardo le alghe
cambiare impanto ad osmosi, ora ho 4 stadi, piu le resine post osmosi di forwater
Cambiare piu acqua con risultati negativi
cambiare meno acqua anche 2 mesi senza toccare l'acquario con leggeri risultati riguardo le alghe
Dare hai pesci il mangiare ogni due giorno
sospendere ogni integrazione, ma ora sono 3 mesi che non reintegro nulla.
Cosa posso ancora ontrollare? consigliatemi qualcosa, pompa di alimentazione schiumatoio troppo piccola (750lt), ma lo schiumatoio schiuma 1 bicchiere ogni 2 settimane..
Le rocce per qualche motivo( detriti?) sono morte?
i t5 fanno schifo?
Pompa di risalita troppo piccola considerando che ho fatto la deviazione per il reattore e allora lo schiumatoio tratta la'cqua che scende troppe poche volte?
Avevo pensato di iniziare con lo zeovit considerando che il sistema atualmente per qualche ragione non ha creato o mantenuto un ceppo battrico adeguato per mantenere in piena salute l'acquario, anche se di coralli non ne sono morti, solo le digiate hanno sofferto dopo i t5 e sopratutto una bella colonia azzurra che avevo e che taleavo mensilmente si è praticamente "spellata" sino a morire. Quindi che dite provo il zeovit? Tanto in casa oramai non ho piu nessun integratore e dovrei ricomprare la linea interà, naturalmente intendo zovit base, con reattore, carbone, zeolite e i 4 prodotti.
Datemi qualche consiglio, basta che non mi dite che devo riallestire tutto perchè abbandonerei tutto, sono davvero demoralizzato
Vi lascio le foto della avsca.
|