Salve a tutti, ho un acquario da 200lt allestito da circa un anno. Da un mesetto circa ho cominciato ad avere un pò di problemi con le piante e cioè buchi sulle foglie di crypto ed echinodorius e fogliette gialline sulle anubias e sulle punte del crinum ( vedi foto in basso ). Prima fertilizzavo con fertilizzante liquido generico della Azoo e avevo il fondo fertile della tetra. Poichè non mi trovavo benissimo, sono passato alla linea completa Jbl. Uso Jbl Ferropol 24 ogni giorno ( 4 gocce ) + ferropol ogni settimana. Il suolo l'ho reintegrato con le 7 sfere della jbl.
La Co2 è casalinga e viene erogata da 2 bottiglie con diffusore su entrambi i lati della vasca.
Fotoperiodo 9,30 ore di cui 8,30 di luce piena.
Neon 1 T5 da 39w ( 4000k) e 2 T8 da 2x30w ( 6500k). Ho cambiato 1 plaffo e sostituita con i T5, mi deve ancora arrivare 1 neon da 39w T5.
Perchè le piante stanno soffrendo così?
Quando faccio il test del ferro ( tetra ) mi indica a volte 0,1mg e a volte 0mg nonostante sto usando questi prodotti..
Cosa posso fare? Oggi ho integrato anche con 3 pasticche ferrotabs..
Il crinum e le echino le ho spostate un pò, forse è colpa del "trauma" che le ho procurato alle radici, ma per il resto delle piante? Aspetto qualche vostro consiglio..Grazie!