Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ho i seguenti valori dell'acqua:
gh da 15 a 17
ph 7,5
kh 10
cosa pensate? puo andar bene per dei scalari?
vi prego di rispondermi prima possibile , vorrei farli soffrire meno possibile...
chiedo scusa non avevo letto che l'avevi già scritto nel messaggio iniziae, devo essermelo perso.Quindi ha ragione saett4, sono un po' alti, dovresti cercare di abbassarli un po'...
Per il pH puoi provare con torba oppure acidificanti chimici che trovi nei negozi di acquariologia.
Per Kh e Gh, invece, l'unica sarebbe quella di usare acqua di osmosi (che ha Kh e Gh a zero) miscelata con acqua del rubinetto, secondo quanto ti fa comodo (a mio parere 50/50 sarebbe un buon compromesso). I valori di Kh 4 e Gh 5 sarebbero ottimali, ma già valori sul 7-8 sarebbero migliori.
ciao. a mio avviso se questi scalari non sono selvatici ma provenienti da un allevamento possono tollerare bene anche i tuoi valori.
comunque onde evitare rischi taglierei , come già ti è stato consigliato, la tua acqua al 50% con osmosi.
il ph pur rimanendo oltre 7 non ti darà problemi...... se invece punti alla riproduzione i valori cambiano dra.sticamente.