ciao, ho un juwel 60 che monta un solo neon t8 da 15 watt (sono 54 litri netti). purtroppo non c'è molto spazio sul coperchio per aggiungere un secondo neon e quindi l'illuminazione è un pò limitata. Fortunatamente non ho piante che richiedono eccessiva luce.
al momento ho inserito provvisorriamente un neon economico comprato da un negozio di elettronica da 4500 k. Non mi piace però il colore della luce, è troppo accesa e bianca e quindi per questo avevo intenzione di sostituirlo.
Ho visto su questo sito il neon t8 arcadia Original tropical da 15 watt e mi chiedevo se poteva andar bene per il mio acquario di pesci tropicali.
http://www.abissi.com/default.asp?pa...4=272&id5=5923
oppure i neon aqua glo e sun glo della askoll....
leggevo di marce come philips e osram...ma nn ho capito quali modelli sono da 15 watt!!!! nn ci capisco molto di illuminazione....mi serve un neon che sia buono sia per la crescita di piante (nn molto esigenti) e sia che illumini al meglio il colore dei miei pesci....
il coperchio non prevede inserimento di un secondo neon quindi devo necessariamente accontentarmi solo di uno e quindi mi servirebbe capire quale può andar bene......