Finalmente sono riuscito a trovare un discreto RT (circa 11

cm) da inserire come quarto discus nella mia vasca... è un Rio 240 dove già ci sono 3 dischetti di 13-14 cm.
L'RT l'ho comprato dopo che per un paio di settimane l'ho osservato nel negozio, mi sembrava in buona salute, sembrava anche il padrone della piccola vasca dove era insieme agli altri così ho deciso di prenderlo (anche se non sono mai stato un grande amante degli asiatici).
Ho pensato di allestire a casa una piccola vasca di quarantena, un 45 litri netti, acqua metà della vasca grande e metà di osmosi, piccolo filtro interno caricato solo con lana, temperatura e valori come da copione...
Tuttavia dopo 1 giorno il bel discus che ci avevo messo dentro era diventato molto scuro, pinne dorsali chiuse, ovviamente stressato e inappetente chiuso all'angolo nonostante la vaschetta era quasi tutta al buio e con un nascondiglio dentro.
Insomma... me lo sono rischiata, l'ho tolto da li e l'ho inserito nella vasca grande a luci spente, dopo 1 giorno si era già ambientato insieme agli altri nonostante fosse il più piccolo, e ha iniziato anche a mangiare il granulato dal fondo.
Questo mi fa capire che la quarantena per un pesce appena comprato (almeno se si tratta di pesce solo) meglio non farla....a mio avviso!