Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Secondo voi ho posizionato bene le tre pompe di movimento che ho in vasca?
Da sinistra Sejo 3200,al centro koralia 1 a destra oltre all'uscita del biologico una Marea 2400.
Vi faccio questa domanda visto che ho cianobatteri che non mi spiego e mi domandavo se possano dipendere dal mal posizionamento delle pompe.
hai una luce sopra che ti permetterebbe di allevare coralli, anche se non esigentissimi, e hai posizionato addiritura 3 pompe....per creare un movimento che provenga da un po tutte le direzioni....e poi dici di voler allevare solo pesci???? Ok!!! ognuno è libero di fare come meglio crede..-....ma se per caso ti accorgessi che consumi troppa luce, allora metti una sola pompa + potente e già li risparmi!!!poi per i pesci quando hai 4 t5 sono + che sufficienti!!!e in ultimo...come ti ha anche suggerito robbax, il biologico alla fine ti crea comunque solo dei danni!!!
Diciamo che ero partito per allevare coralli,poi strada facendo ho cambiato idea e mi sono orientato per una vasca per soli pesci.
Le rocce fino all'altro giorno ne avevo 20 kg,le ho aumentate dopo svariati consigli.
La luce effettivamente è troppa per la mia vasca,con 4 t5 risparmierei una quarantina di watt.
Purtroppo come neofita gli sbagli che fai all'inizio te li porti dietro,la koralia 1 è stata la mia prima pompa in una vasca da 100 litri lordi,ne ho aggiunte altre 2 perchè mi sembrava un pò stagnante l'acqua,il biologico per levarlo devo "scollarlo" da dentro la vasca.
Vorrei aggiungere altri pesci,senza biologico non sò se riesce a smaltire tutto il carico organico.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Magari per evitare brusche variazioni,visto che nel biologico ho 3 sacchetti di cannolicchi,potri levarli uno per volta con una certa gradualità, e credo non sarebbe male sostituire l'MCE300 con il fratello maggiore (MCE600).
Grazie per i consigli.
visto che nel biologico ho 3 sacchetti di cannolicchi,potri levarli uno per volta con una certa gradualità, e credo non sarebbe male sostituire l'MCE300 con il fratello maggiore (MCE600).
Secondo voi ho posizionato bene le tre pompe di movimento che ho in vasca?
Da sinistra Sejo 3200,al centro koralia 1 a destra oltre all'uscita del biologico una Marea 2400.
Vi faccio questa domanda visto che ho cianobatteri che non mi spiego e mi domandavo se possano dipendere dal mal posizionamento delle pompe.