Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-12-2008, 13:27   #1
dorynemo
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per iniziare!!!

Salve. Scrivo con lo stesso nickname di mia sorella perchè è già registrata. Questo per farvi capire che non siamo la stessa persona!Dunque dopo mesi di letture di guide e topic qua sul forum ho deciso d cominciare anche io.
Prima di gennaio non potrò comprare nulla ma sto cominciando ad informarmi qua e là per i prezzi e le attrezzature.
Nella mia città ho trovato un negozio dove c'è una signora davvero molto preparata, conosce anche lei il vostro sito e mi è sembrata molto coerente con quello che ho letto qua.
Dunque in questo negozio posso comprare la sump completa di tutto. Dovrebbe arrivare la prossima settimana e dovrei andarla a vedere per vedere anche il prezzo. Una volta vista vi farò sapere.
Il problema è la vasca:
1)Vorrei allestire un cubo di 50x50 per lo spazio che ho disponibile in casa.
Quanto mi verrebbe come litraggio esattamente? Il problema è che la signora del negozio mi ha detto che non tratta cubi.
Ne ho visitati altri ma hanno la maggior parte rettangoli. Non ho purtroppo un vetraio di fiducia e manualmente non credo di riuscire a fare qualcosa da sola.
2)Come posso fare per trovarlo?Avete un sito affidabile dove fare queste ordinazioni?
3)Un'ultima cosa per favore. Vorrei allevare coralli molli e lps.
Con una vasca di queste dimensioni che luci mi consigliate?Ci potrebbero stare i t5?
4)Se si quanti ne dovrei mettere per raggiungere la luce necessario pr allevare questi coralli?
Sinceramente voglio avere una luce ottima e non voglio risparmiare per niente su questa cosa.
Vorrei prima di comprare qualcosa di non idoneo essere consigliata da voi per cominciare bene. Vi ringrazio in anticipo. Vi disturberò purtroppo spesso perchè voglio essere guidata e consigliata passo passo prima dei miei acquisti per non comprare cose di scarsa qualità e "stupide" soprattutto. Ciao a tutti!
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2008, 13:27   #2
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

Consigli per iniziare!!!

Salve. Scrivo con lo stesso nickname di mia sorella perchè è già registrata. Questo per farvi capire che non siamo la stessa persona!Dunque dopo mesi di letture di guide e topic qua sul forum ho deciso d cominciare anche io.
Prima di gennaio non potrò comprare nulla ma sto cominciando ad informarmi qua e là per i prezzi e le attrezzature.
Nella mia città ho trovato un negozio dove c'è una signora davvero molto preparata, conosce anche lei il vostro sito e mi è sembrata molto coerente con quello che ho letto qua.
Dunque in questo negozio posso comprare la sump completa di tutto. Dovrebbe arrivare la prossima settimana e dovrei andarla a vedere per vedere anche il prezzo. Una volta vista vi farò sapere.
Il problema è la vasca:
1)Vorrei allestire un cubo di 50x50 per lo spazio che ho disponibile in casa.
Quanto mi verrebbe come litraggio esattamente? Il problema è che la signora del negozio mi ha detto che non tratta cubi.
Ne ho visitati altri ma hanno la maggior parte rettangoli. Non ho purtroppo un vetraio di fiducia e manualmente non credo di riuscire a fare qualcosa da sola.
2)Come posso fare per trovarlo?Avete un sito affidabile dove fare queste ordinazioni?
3)Un'ultima cosa per favore. Vorrei allevare coralli molli e lps.
Con una vasca di queste dimensioni che luci mi consigliate?Ci potrebbero stare i t5?
4)Se si quanti ne dovrei mettere per raggiungere la luce necessario pr allevare questi coralli?
Sinceramente voglio avere una luce ottima e non voglio risparmiare per niente su questa cosa.
Vorrei prima di comprare qualcosa di non idoneo essere consigliata da voi per cominciare bene. Vi ringrazio in anticipo. Vi disturberò purtroppo spesso perchè voglio essere guidata e consigliata passo passo prima dei miei acquisti per non comprare cose di scarsa qualità e "stupide" soprattutto. Ciao a tutti!
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 16:04   #3
claudiomarze
Discus

L'avatar di claudiomarze

Città: follonica
N° Acquari: 1 reef + taleario
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

ciao...
allora andiamo per ordine... un cubo 50 x 50 x 50 (levando 3 cm dal pelo acqua) sono 117,5 litri...
i T5 ci sarebbero da 40 cm ma hanno una potenza di 8W... un po' poca per raggiungere un wattaggio adeguato dovresti riempirlo di neon.
se però magari pensi a un rettangolo quasi cubo tipo 50 x 60 x fai te...
ci fai entrare i T5 da 24w ... e la storia cambia... in più trovi anche le plafoniere già fatte... da 2,3, 4, 6 e 8...
non so quanti te ne servono di preciso... per molli magari 2 o 3 FORSE potrebbero bastare. boh... chiedi a altri, ciao e benvenuta...
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 16:04   #4
claudiomarze
Discus

L'avatar di claudiomarze

Città: follonica
N° Acquari: 1 reef + taleario
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

ciao...
allora andiamo per ordine... un cubo 50 x 50 x 50 (levando 3 cm dal pelo acqua) sono 117,5 litri...
i T5 ci sarebbero da 40 cm ma hanno una potenza di 8W... un po' poca per raggiungere un wattaggio adeguato dovresti riempirlo di neon.
se però magari pensi a un rettangolo quasi cubo tipo 50 x 60 x fai te...
ci fai entrare i T5 da 24w ... e la storia cambia... in più trovi anche le plafoniere già fatte... da 2,3, 4, 6 e 8...
non so quanti te ne servono di preciso... per molli magari 2 o 3 FORSE potrebbero bastare. boh... chiedi a altri, ciao e benvenuta...
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 17:46   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: consigli per iniziare

Originariamente inviata da dorynemo
Dunque in questo negozio posso comprare la sump completa di tutto.
ciao. una precisazione su questo punto, anche perchè per il resto t'ha già risposto claudio. vuoi fare una vasca con sump? cioè quella vasca secondaria dove tieni skimmer, riscaldatore, ecc. ecc.
per un cubo da 50 la soluzione migliore di luce direi che è l'HQI

un negozio internet abbastanza affidabile, che fa vasche su misura, è aquariumconcept. ma ce ne sono pure altri che ora non mi vengono in mente.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 17:46   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Re: consigli per iniziare

Originariamente inviata da dorynemo
Dunque in questo negozio posso comprare la sump completa di tutto.
ciao. una precisazione su questo punto, anche perchè per il resto t'ha già risposto claudio. vuoi fare una vasca con sump? cioè quella vasca secondaria dove tieni skimmer, riscaldatore, ecc. ecc.
per un cubo da 50 la soluzione migliore di luce direi che è l'HQI

un negozio internet abbastanza affidabile, che fa vasche su misura, è aquariumconcept. ma ce ne sono pure altri che ora non mi vengono in mente.
Vecchio 09-12-2008, 15:15   #7
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

si. Voglio fare la sump perchè non voglio tecnica nella vasca e per il litraggio che potrei avere è anche comoda. Vorre sapere una cosa. Ho visto su internet HQI da 150 W con un braccio che si appoggia alla vasca. Direi che non è male tutto sommato. E anche il prezzo se non ricordo male non era eccessivo. Che ne dite?Però siccome erano tutti da 10000 Kelvin come posso fare per mettere un pò d blu?Cioè non è che posso mettere due plafoniere, una con la HQI e un'altra con un'attinica quindi la soluzione quale potrebbe essere?ho visto da Brico lampadine a led blu. Potrebbero andare bene? Grazie ancora.
Vecchio 09-12-2008, 15:15   #8
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

si. Voglio fare la sump perchè non voglio tecnica nella vasca e per il litraggio che potrei avere è anche comoda. Vorre sapere una cosa. Ho visto su internet HQI da 150 W con un braccio che si appoggia alla vasca. Direi che non è male tutto sommato. E anche il prezzo se non ricordo male non era eccessivo. Che ne dite?Però siccome erano tutti da 10000 Kelvin come posso fare per mettere un pò d blu?Cioè non è che posso mettere due plafoniere, una con la HQI e un'altra con un'attinica quindi la soluzione quale potrebbe essere?ho visto da Brico lampadine a led blu. Potrebbero andare bene? Grazie ancora.
Vecchio 09-12-2008, 15:30   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

dovresti mettere una PL da 36W attaccata alla plafo HQI, per fare una cosa fatta bene.
bisogna vedere che modello è. secondo me, coi led che dici ci fai poco
Vecchio 09-12-2008, 15:30   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

dovresti mettere una PL da 36W attaccata alla plafo HQI, per fare una cosa fatta bene.
bisogna vedere che modello è. secondo me, coi led che dici ci fai poco
Rispondi

Tag
consigli , iniziare