Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho un cubo 30x30x35h,devo comprare le pompe e ho pensato a 2 nanokoralia.
cosa ne dite visto che sono da 900l/h? é troppo movimento?io vorrei alternarle per simulare le maree come ho letto sulle guide,quindi non saranno accese contemporaneamente.
i litri lordi della vasca sono circa 30
maurito, il discorso "litri vasca per..." secondo me vale si e no per stabilire il movimento minimo da dare a una vasca. oltre al tipo di animali che ospiterai, la disposizione della rocciata e la forma della vasca, sono da tenere presenti. nel tuo caso, visto che ho avuto pure io il wave box, ti posso dire che due nanoK alternate ci potrebbero tranquillamente stare, se non fosse che ogni pompa ti porta via una determinata area dove non potrai inserire animali (troppo movimento). in poche parole ti limita lo spazio a disposizione per gli animali, che già è poco. ragionamento fatto in funzione della rocciata che avevo io, ma in un 30x30 non è che ci siano tante possibilità di farla diversa.
maurito, il discorso "litri vasca per..." secondo me vale si e no per stabilire il movimento minimo da dare a una vasca. oltre al tipo di animali che ospiterai, la disposizione della rocciata e la forma della vasca, sono da tenere presenti. nel tuo caso, visto che ho avuto pure io il wave box, ti posso dire che due nanoK alternate ci potrebbero tranquillamente stare, se non fosse che ogni pompa ti porta via una determinata area dove non potrai inserire animali (troppo movimento). in poche parole ti limita lo spazio a disposizione per gli animali, che già è poco. ragionamento fatto in funzione della rocciata che avevo io, ma in un 30x30 non è che ci siano tante possibilità di farla diversa.
insomma voi le mettereste 2 nanokoralia alternate ogni 6 ore in un nano di 30 l lordi?oppure mettereste altre pompe? se si quali?
maurito, te l'ho scritto nel messaggio che hai quotato, come la penso. devi decidere te.
come farei io?
io ne prenderei una, valuto e decido se mettere la seconda o meno
io ne ho due in un 60lt lordi
credo che due in un trenta sia eccessivo creerebbe troooooooppo movimento
una è piu che sufficiente credimi
io ne voglio mettere 2 per simulare le maree,ma non saranno accese contemporaneamente,ossia le vorrei alternare ogni 6 ore.
quindi è come se ne avessi una.
il mio problema è che la koralia nano ha 900l/h di portata e volevo sapere se per un 30 l lordo è troppo movimento e puo causare danni agli invertebrati,perchè se fosse così opterei per una pompa con portata minore
Ho giá scritto nell´altro post uguale. Mettine due. Ne ho due in un mirabello 30 e se potessi ne metterei un´altra.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
ho un cubo 30x30x35h,devo comprare le pompe e ho pensato a 2 nanokoralia.
cosa ne dite visto che sono da 900l/h? é troppo movimento?io vorrei alternarle per simulare le maree come ho letto sulle guide,quindi non saranno accese contemporaneamente.
i litri lordi della vasca sono circa 30