Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora ragazzi dopo l'ennesima bolletta da 200 euro bimestrali,mi sono vermente girate le palle e ho deciso di smantellare la vasca.Non che economicamente non ce la faccia a mantenerla ma mi girano troppo le palle a regalare tutti quei soldi,ma questo è un'altro discorso.Volevo qualche opinione/consiglio da voi,sono indeciso sullo smettere del tutto o ridimensionare solo la vasca.Se facessi un cubo 50x50x50 illuminato con una plafo 6x24 potrei togliermi comunque qualche soddisfazione o pensate non ne varrebbe la pena?Potrei su una vasca così piccola adottare una gestione Zeovit?Quale tecnica (schiumatoio,pompe ecc.ecc.) mi consigliereste?Ovviamente vaschetta di SPS,LPS e 2 pesciolini.E per ultimo ma più importante risparmierei sensbilmente sul consumo energetico o il gioco non vale la candela?
Grazie
Allora ragazzi dopo l'ennesima bolletta da 200 euro bimestrali,mi sono vermente girate le palle e ho deciso di smantellare la vasca.Non che economicamente non ce la faccia a mantenerla ma mi girano troppo le palle a regalare tutti quei soldi,ma questo è un'altro discorso.Volevo qualche opinione/consiglio da voi,sono indeciso sullo smettere del tutto o ridimensionare solo la vasca.Se facessi un cubo 50x50x50 illuminato con una plafo 6x24 potrei togliermi comunque qualche soddisfazione o pensate non ne varrebbe la pena?Potrei su una vasca così piccola adottare una gestione Zeovit?Quale tecnica (schiumatoio,pompe ecc.ecc.) mi consigliereste?Ovviamente vaschetta di SPS,LPS e 2 pesciolini.E per ultimo ma più importante risparmierei sensbilmente sul consumo energetico o il gioco non vale la candela?
Grazie
david73,
le soddisfazioni te le togli comunque..certo è un peccato..anche se, come ti ho accennato in altri lidi, l'enel purtroppo è uno dei pochi motivi per i quali non si può non essere d'accordo.
In una Secondo me a 60 cmcon le 24W ci puoi arrivare. Come pompe starei su tunze (nano..magari 6055 elettroniche).
Di W ne togli..il risparmio secondo me lo noti eccome..
In una Secondo me a 60 cmcon le 24W ci puoi arrivare. Come pompe starei su tunze (nano..magari 6055 elettroniche).
Di W ne togli..il risparmio secondo me lo noti eccome..
Secondo il mio calcolo siamo sui 40€ al mese in inverno,quindi 80€ a bimestre con quasi la tua stessa attrezzatura,cambiano le pompe(ho messo in conto due 6045 e due nanokoralia),lo schiumatoio(H&S 110),e in più ho considerato il reattore di calcio,che non vedo descritto nel tuo profilo....A questo punto mi chiedo e ti chiedo,saranno sbagliati i miei calcoli o le tue utenze di casa incidono per più del 50% sulla bolletta???
Bisogna vedere nella bolletta quanto e come incidono le utenze di casa...Io sto progettando una vasca 80X50X0 e mi sono fatto un pò di conti prima per non rimanere fregato poi...
Secondo il mio calcolo siamo sui 40€ al mese in inverno,quindi 80€ a bimestre con quasi la tua stessa attrezzatura,cambiano le pompe(ho messo in conto due 6045 e due nanokoralia),lo schiumatoio(H&S 110),e in più ho considerato il reattore di calcio,che non vedo descritto nel tuo profilo....A questo punto mi chiedo e ti chiedo,saranno sbagliati i miei calcoli o le tue utenze di casa incidono per più del 50% sulla bolletta???