Calcole che i neon hanno bisogno di stare in gruppo, quindi, volendo rispettare la regola per non sovraffollare l'acquario (1,5lt per centimetro di pesce) in quello da 40 litri potresti mettere 6, massimo 7 pesci da 3,5 cm, e in quello da 60 ne potresti mettere 11, al massimo 12. il che significa che mettere altri pesci in così poco spazio non conviene. Comunque i neon offrono un bell'effetto coreografico!
Inoltre i Neon sono pesci tropicali, e anche se si adattano a temperature più fredde è solo per brevi peridi. Quindi un riscaldatore da 50w io lo metterei, giusto per non surgelarli ora che viene l'inverno e le temperature si abbasseranno...
Non dimenticare poi che hanno bisogno di acqua molto acida, quindi, prima di vedere che attrezzature acquistare misura almeno il ph dell'acqua del tuo rubinetto. Deve essere intorno al 6, se è inferiore (di poco, s'intende) è meglio. Altrimenti esistono vari modi per acidificare l'acqua, come per esempio utilizzare l'acqua d'osmosi, o la torba.
Importantissime nell'acquario sono le piante, che devi scegliere in base all'illuminazione che possiedi (da quanti w sono le lampade dei due acquari?Quante lampade hanno?) e ai valori. Se poi puoi ricreare un biotopo ti consiglio di postare nella sezione apposita.
Le piante hanno bisogno di fertilizzante nel fondo, altrimenti non crescono bene, e ricorda che è meglio eccedere con le piante piuttosto che piantarne poche. Io nel mio acquario non utilizzo né l'impianto CO2 né il cavetto riscaldante, e le piante vengono su bene comunque; è vero che ho altri valori, ma non credo che sia rilevante.
In qualsiasi caso prima di inserire piante o pesci controlla su un libro, o, se non ne hai, sulle schede di AP. quella sui neon è a questo collegamento.
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32