Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, una semplicissima domanda se faccio i cambi d'acqua solo con acqua osmotica può andare bene?
Ho un acquario da 40 litri con 3 tipi di piante ( ora non ricordo il nome) 2 platy corallo coppia, 4 caridinia e un platy giallo femmina ( non ricordo la definizione esatta) fra poco gli metterò il maschietto. Finora ho cambiato 10 litri di acqua con osmotica ogni due settimane verificando i valori che non si sono mai alterati. Preciso le piante le ho appena messe ( 1 settimana) potrà variare qualcosa?
ciao a tutti, una semplicissima domanda se faccio i cambi d'acqua solo con acqua osmotica può andare bene?
Ho un acquario da 40 litri con 3 tipi di piante ( ora non ricordo il nome) 2 platy corallo coppia, 4 caridinia e un platy giallo femmina ( non ricordo la definizione esatta) fra poco gli metterò il maschietto. Finora ho cambiato 10 litri di acqua con osmotica ogni due settimane verificando i valori che non si sono mai alterati. Preciso le piante le ho appena messe ( 1 settimana) potrà variare qualcosa?
Cambiare il 25% ogni quindici giorni con acqua osmotica (che dovrebbe avere kh=0 e gh=0) avrebbe dovuto ridurre drasticamente i valori nel giro di un mese o due.
E' possibile che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca o che l'acqua osmotica che usi abbia dei valori diversi dallo zero.
Hai provato a testare il kh ed il gh dell'acqua che usi?
Hai provato a testare il kh ed il gh dell'acqua che usi?
probabilmente l'acqua che prendi al negozio non ha valori nulli..a me è capitato più di una volta...
ma l'acqua del tuo rubinetto che valori ha??
perchè con i platy di solito non c'è la necessità di usare l'osmosi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
probabilmente l'acqua che prendi al negozio non ha valori nulli..a me è capitato più di una volta...
ma l'acqua del tuo rubinetto che valori ha??
perchè con i platy di solito non c'è la necessità di usare l'osmosi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."