Ciao
Ho comprato il test per NO3 NITRATI della JBL (20 euri acc) .
Ho seguito la procedura riempiendo le due boccette con l'acqua da analizzare, mettendo nell'ordine giusto i reagenti in una delle due, agitandola poi 1 minuto e attendendo poi 10 minuti.
A questo punto ho due boccette chiuse, una colorata ed una bianca(acqua non trattata)
La procedura NON mi dice di aprire le boccette ma dice di metterle sul supporto di plastica che poi va fatto scorrere nella tabella.
Se ho capito bene, quella colorata sul "bollo bianco" e quella trasperente sul "bollo colorato"
Se seguo questa procedura NON aprendo le boccette non riesco a vedere il colore sotto la boccetta. :-[
Quindi
Ho aperto le boccette, (così vedo i fondi mescoltati con i colori della tabella) e scorrendo la tabella fino a trovare un colore quasi omogeneo tra i due "fondi" trovo nitrati a 100.
Se confronto la boccetta colorata con la tabella senza usare tutto il materiale, (come faccio ad esempio con i test PH, NO2 e ammoniaca della prodac), mi viene un valore di nitrati molto più basso, tipo tra 20 e 40. :-]
Con questa insicurezza non sono sicuro di rilevare correttamente i nitrati!
Come si utilizza bene questo test JBL???
Grazie, ciao
Stefano