Buongiorno a tutti.
Ho un 60 lt avviato dal 15 ottobre, dopo un mese ho inserito i primi pesci iniziando con tre caridine, 4 cory aeneus e poi tre platy corallo. Fin'ora tutto bene, in realtà mi sono morti due cory praticamente nel trasporto ma poi ho scoperto che erano già malati (tutta la "fornitura" infatti è deceduta anche al negoziante, che me li ha sostituiti immediatamente).
Sabato sera un cory paleatus ha iniziato a stare immobile sul fondo e aveva una pallina bianca minuscola su una pinna laterale che risultava come atrofizzata e rimaneva adesa al corpo.
Pensando all'Ictyo ed essendo sabato sera (mannaggia) l'ho osservato a lungo. Nessun altra macchia solo che ad un certo punto ha iniziato a manifestare i sintomi tipici di infiammazione alla vescica natatoria. Non stava dritto e si metteva sotto le foglie per non ribaltarsi. Non migliorando ho tentato con un bagno acqua e sale, che sembrava inizialmente aver migliorato la situazione ma poi dopo un'oretta tutto era addirittura peggiorato. Morale domenica il pesce, isolato in una vaschetta a parte, è morto. Gli altri pesci stanno bene, i valori li vedete nel mio profilo.
Cosa puo' essere stato? Adesso in acquario ho inserito altri due platy e due portaspada, tutti quanti sembrano godere di buona salute. Ma preferisco non dirlo a voce troppo alta.
Non capisco cosa possa essere successo! Mi spiace moltissimo però...