Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-11-2008, 10:02   #1
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
macchietta chiara su pinna pettorale australoheros

salve ragazzi , dopo essere uscito pienamente(da almeno 20 giorni) da una cura contro l ictio(usando il protazol) e conla minima perdita(solo un cardinale ,il piu aggredito) ora finalmente va tutto bene
ripristinati i valori etc etc è tornata la pace in vasca
grazie a lele , crilu' e gli altri che mi hanno risposto!
vengo al dunque
il profilo della vasca è questo
vasca 300 lt acqua ambrata con bomba di torba ,pigne di ontano,torba nel filtro e foglie di quercia
kh 1,5
gh 2 (alle ultime misurazioni)
E.C. 136 us/cm
ph 6,3 durante il giorno 6,2 durante lanotte (non ho ancora un elettrovalvola), misurazione tramite controller milwaukee con sonda
temperatura attorno ai 27 gradi
no2 0
no3 5
vasca allestita i primi di agosto

tutto scorre benissimo, i pesci hanno appetito feci normali,respirazione nella norma(gli australoheros hanno di per se la respirazione un popiu accellerata rispetto ad altri pesci)
fino che ieri non ho scorto una piccola macchietta chiara(un mm circa) al centro di una pinna pettorale di uno degli australo
la macchia non è ben definita e non è bianco accesa,si nota guardando la pinna in trasparenza come un tondino un po' piu chiaro
il movimento e la funzionalita' dellapina ènormale,il pesce nondenota segni disofferenza o inappetenza ,fa le sue cose in maniera normale e attacca pure i soggetti piu piccoli di lui (sono in 5 in accrescimento in attesa della coppia)
leggendo le schede di malattie e micosi, non trovo niente che possa essere associato a questa macchietta trasparente
premetto che dalla macchia non esce nulla, ne cotone, ne filamenti , ne sangue ne putrescenza alcuna
ho notato pero' che il soggetto spesso ingaggia duelli a ''beccate'' con l altro di uguale stazza e a volte deve scappare di corsa tra gli arredi della vasca
potrebbe essere una lesione?
se lo fosse,in quanti giorni si dovrebbe notare un miglioramento?
nel caso in cui si trattasse di unamicosi, o parassita,in quanto tempo si dovrebbe notare un ''peggioramento''?
scusate la prolissita' ,ma voglio avere la situazione sottocontrollo ed essere sicuro di cio di cui si tratta prima di intervenire con quarantene o trattamenti
gli altri suoi simili sono sanissimi e non presentano macchie di alcun tipo
anche gli altri ospiti della vasca(otocinclus corydoras cardinali) godono di ottima salute
è impossibile fare una foto , perche è veramente piccola questa macchietta e gli australoheros non stanno mai fermi
grazie di nuovo

Tag
australoheros , chiara , macchietta , pettorale , pinna