SAlve a tutti mi presento, sono cardisomacarnifex ed è la prima volta che scrivo in questa sezione.
non possiedo un acquario marino mediterraneo, che però apprezzo molto, ma vorrei comunque fare qualche domanda agli appassionati esperti che girano da queste parti.
Su un altro forum, sanguefreddo (
http://www.sanguefreddo.net/sangue-f...erraneo-2.html) parlavo delle potenzialità purtroppo inespresse dell'acquario marino mediterraneo, a causa della moda del tropicale, quando il discorso è caduto sulla legalità o meno del prelievo di piante e animali mediterranei.
La mia domanda è questa: a parte le specie ittiche di importanza commmericale e altri animali sottoposti a rigorosa protezione (dattero, pinna nobile), esistono regolamenti specifici anche per i piccoli pesci della fasscia costiera, tipo bavose, ghiozzi e succiascoglio? E per quanto riguarda i gamberetti?
E poi, è possibile prelevare della sabbia per allestire il fondo direttamente in mare, e anche le rocce, oppure è tutto inamovibile? (non parlo di tonnellate di sabbia e di massi enormi, ma solo di un po' di fondo e di qualche roccia già frantumata dal mare).