|
Quote:
|
the_clown, però c'è anche da dire che se io riesco ad avere piante meravigliose, ma in vasca ho una luce sgradevole e che mi impedisce di apprezzare le varie tonalità di verde delle piante ed i colori dei pesci, non credo sia il massimo.
|
quoto alla stragrande..quello che però io cercavo di dire è che: Ra viene calcolata mettendo a paragone come un determinato colore (8 colori) viene riflesso dalla nostra luce e da una luce emessa da un corpo nero alla stessa temperatura di colore (°K) e fin qua ci siamo?

quindi i valori di Ra vengono calcolati non in riferimento alla luce solare (quella a cui l'occhio è abituato) ma in riferimento al corpo nero..che poi la luce del corpo nero e quella solare (a determinate ore) siano simili o che si avvicinino..è un'altro discorso..
In questo caso si stava parlando di più o meno flusso luminoso..non si può prendere il flusso dichiarato dalle case costruttrici perchè questo è calcolato a 555nm che è il punto di massima sensibilità dell'occhio umano..ma bisognerebbe calcolare il flusso a 660/670 nm che è il punto di massima sensibilità delle piante..quindi una luce che ha un picco a 555nm ed è bassa a 650nm può risultare molto intensa per l'cchio umano ma lo sarà poco per le piante e viceversa..
Certo è anche vero che non possiamo illuminare con sole luci a 650nm sono più o meno quelle arancioni delle strade..vapori di sodio bassa pressione) non distingueremmo più i colori..
Ahh..e verificando un po' si nota come la 954 Osram (più volte da me consigliata) non è che sia il massimo per le piante

..mentre Philips e dennerle 840 (osram non c'è..ma basta trovarlo) vanno molto bene..
Ah e infine c'è anche fa fare una sovrapposizione con lo spettro delle alghe..
Per cubitalo..hai tutte le informazioni necessarie..nel link postato da federico hai tutti gli spettri (gli altri li trovi in rete) ti basta sovrapporre le gli spettri delle varie lampade con quello della sensibilità delle piante e trovare le lampade che fanno al tuo caso..poi visto che ci sei se hai quelche dubbio su quale lampada prendere scegli quella che meno piace alle alghe
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
..magari..visto che hai 4 lampade magari in 2 prediligi le piante..le altre due due per l'occhio..
Le tua luce deve:
- piacere alle piante (avere almeno un picco tra i 600 e i 650 nm)
- avere uno spettro abbastanza completo per meglio riprodurre i colori
- non avere dei picchi nelle frequenze di massima sensibilità delle alghe (400nm).
Piess..fede qualcuno dovrebbe ripristinare il link francese nel topic "link utili".