dal principio..... hai gia' messo i pesci in vasca ???
quando hai allestito la vasca ??
|
Quote:
|
non so quando fare manutenzione alla pompa
|
e' difficile stimare un periodo... comunque una volta l'anno va piu' che bene.. almeno controllala.... se invece vedi o senti rumori strani fallo subito....
|
Quote:
|
al filtro interno (ho cannolicchi, una specie di spugna, e dei carboni attivi ormai sostituiti con della resina)vorrei gentilmente sapere anche se il modo di installare i vari componenti all' interno del mio acquario è corretto.....
|
allora i carboni attivi non metterli (serviranno solo se ci sara' da levare esempio medicinali dalla vasca)
idem x le resine.... se non servono non metterle.. (poi se cerchi con la funzione cerca di AP puoi andare a leggere un po sul loro utilizzo)
nel filtro solo cannolicchi e spugna... se vuoi fare una cosa in piu' sopra la spugna metti uno stratino fino di lana di perlon (aiutera' il filtraggio meccanico)
x la maturazione ..... il tempo medio e' un mese.. comunque ti consiglio di acquistare un test x no2 e monitorare una volta ogni 4 giorni..... intorno ai 20 giorni dall'avvio dovresti vedere un picco vertiginoso di no2.. che piano piano comincera' a scendere... una volta tornati nella norma... quindi minore di 1mg/l la vasca sara' pronta x ospitare i primi pesci.... mettine 1 - 2 ogni 10 giorni... (questo servira' x non creare scompensi con conseguenti sballamenti dei valori )
x il resto pesci bilanciamento dei valori dell'acqua ti consiglio di documentarti bene .... x qualsiasi cosa siamo qui' !!