Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio.
un amico mi ha regalato un acquario (tenerife 88) che non usava più, ma ha tutti i vetri sporche di calcare. come devo fare per pulirlo??
la soluzione piu semplice sarebbe un po di viakal, ma credo che il wwf verrebbe a prendermi fino a casa!
come posso fare??
grazie a tutti
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio.
un amico mi ha regalato un acquario (tenerife 88) che non usava più, ma ha tutti i vetri sporche di calcare. come devo fare per pulirlo??
la soluzione piu semplice sarebbe un po di viakal, ma credo che il wwf verrebbe a prendermi fino a casa!
come posso fare??
grazie a tutti
Incredibile ! anche a me qualche mese fa un amico mi ha regalato un tenerife 88 con i vetri sporchi di calcare ! -05 ( deve essere un'usanza ! )
Io iniziai con una spugnetta abrasiva ( che non graffiava ) imbevuta d'aceto... poi però nei punti che il calcare non voleva proprio andarsene ho utilizzato dell'acido muriatico diluito ( naturalmente poi ho sciacquato mille volte ).
( Più di tutto però ha fatto l'olio di gomito ! )
L'importante è che prodotti come viakal o acido muriatico vengano utilizzati solo sul vetro e non entrino in contatto con filtro coperchio o altri materiali di plastica che assorbono !
Io iniziai con una spugnetta abrasiva ( che non graffiava ) imbevuta d'aceto... poi però nei punti che il calcare non voleva proprio andarsene ho utilizzato dell'acido muriatico diluito ( naturalmente poi ho sciacquato mille volte ).
( Più di tutto però ha fatto l'olio di gomito ! )
L'importante è che prodotti come viakal o acido muriatico vengano utilizzati solo sul vetro e non entrino in contatto con filtro coperchio o altri materiali di plastica che assorbono !
...bhè... io mi ripeto... dopo averlo pulito l'ho risciacquato mille volte, l'ho riempito d'acqua per fare la prova tenuta, e poi l'ho risciacquato ancora mille volte e l'ho lasciato asciugare. Avevo tolto anche la cornice nera superiore e inferiore visto che molto calcare era intorno a quel bordo.
comunque "OBBLIGO" : leggere queste brevissime guide tanto per farsi un'idea iniziale :
per cominciare prova solo con l'aceto...
...bhè... io mi ripeto... dopo averlo pulito l'ho risciacquato mille volte, l'ho riempito d'acqua per fare la prova tenuta, e poi l'ho risciacquato ancora mille volte e l'ho lasciato asciugare. Avevo tolto anche la cornice nera superiore e inferiore visto che molto calcare era intorno a quel bordo.
comunque "OBBLIGO" : leggere queste brevissime guide tanto per farsi un'idea iniziale :